E’ un fiume in piena Silvio Berlusconi alla cena di Forza Italia con i deputati e onorevoli.
La cena si è tenuta al ristorante romano Consolini, al quartiere Testaccio e l’ex premier era accompagnato da Deborah Bergamini e dalla senatrice Maria Rosaria Rossi. Al suo arrivo ha cercato di sottrarsi alle domande dei giornalitsi che chiedevano se avrebbe dato un contributo al governo Renzi sulla legge per le unioni civili, replicando: “Sapete che non parlo per strada”. Poi, a chi gli chiedeva se la cena avrebbe sancito la rottura con Denis Verdini, Berlusconi si è limitato a rispondere un secco no.
Ma la cena è stata soltanto un casus belli per lanciare un nuovo progetto politico, che richiama un pò ad un altro appena insediato in Senato dell’Altra Europa con Tsipras:
“Ho fatto un focus ed è venuta fuori quest’idea dell’Altra Italia. Una cosa, un insieme, una casa della speranza o qualcosa di simile costituita da persone che non sono professionisti della politica e che prospetti un governo fatto di queste persone con un programma preciso”. L’ex premier ha elencato i punti programmatici di cui si deve occupare il governo composto da 20 saggi e ha continuato: “Bisogna convincere le persone a votare per noi non e non può essere sufficiente la promessa della riduzione delle tasse. Forza Italia sara’ il lievito per la nascita dell’Altra Italia che non si riconosce nella sinistra.”
Alla cena a Testaccio Berlusconi ha lanciato un segnale chiaro a chi prova ad accaparrarsi il consenso puntando il dito sulla crisi degli italiani:
“Secondo i sondaggi il 54% degli italiani ha dichiarato di averne piene le scatole di questa politica e di non votare perchè convinti che il loro voto non conti nulla. Sono rassegnati non arrabbiati. Questi ultimi a votare ci vanno e votano Salvini o Grillo. Certo e’ che chi non e’ andato a votare non è di sinistra. Mettiamoci in moto per andare a parlare e a convincere questi milioni di persone che non votano più. Voglio fare un giro d’Italia andando in tutte le province.”
Berlusconi torna quello pimpante con frasi ad effetto e conclude affermando che: “Siamo un partito di gente che ha lasciato le cose che faceva per mettersi al servizio di un Paese e per evitare che un certo partito comunista prendesse il potere. Non possiamo più permettere che le cose vadano così. Ripartiamo con l’Altra Italia”. L’ex presidente del Consiglio ha parlato con i suoi al termine della cena e, tra le altre cose, ha ribadito la fiducia in Maria Rosaria Rossi, commissario straordinario di Forza Italia.

