Berlusconi condannato per l'accusa della laurea falsa ad Antonio Di Pietro. Risarcimento di 90 mila euro • Terzo Binario News

Berlusconi condannato per l’accusa della laurea falsa ad Antonio Di Pietro. Risarcimento di 90 mila euro

Giu 27, 2015 | Cronaca, Politica, Roma

berliuscno porta a porta

Condanna amara per Silvio Berlusconi. Ovviamente non per la cifra da sborsare e per l’entità della pena, quanto piuttosto il fatto che dovrà risarcire uno dei suoi più acerrimi nemici e avversario politico storico: Antonio Di Pietro. I fatti risalgono al 2008, quando il Cavaliere accusò l’ex leader di Idv, di aver ottenuto la sua laurea grazie ai servizi segreti. L’uscita infelice, risale alla puntata del 10 aprile 2008 del programma condotto da Bruno Vespa, Porta a Porta. Nel salotto più famoso d’Italia, Berlusconi aveva incalzato il rivale politico, insistendo in particolar modo sul fatto che il suo titolo di laurea fosse fasullo:” Una cosiddetta laurea dei servizi”,  era stata definita. Secondo Berlusconi, Di Pietro non aveva mai consegnato il diploma originale e nessuno si ricordava di lui all’università. “E’ un assoluto bugiardo”, aveva dichiarato, definendolo anche : “Un uomo che mi fa orrore perché non rispetta gli altri e perché ha scaraventato in galera rovinando le vite degli altri cittadini”.
Di Pietro non digerì l’accusa e decise di denunciarlo, portandolo a giudizio. Dopo 7 anni la sentenza del Tribunale di Roma ha stabilito un risarcimento di circa 90 mila euro, di cui 75 mila per il risarcimento ad Antonio Di Pietro e circa 15 mila per compensi ed esborsi di legge.
L’avvocato di Antonio Di Pietro, Sergio Scicchitano, esprime grande soddisfazione: “Sono estremamente soddisfatto, perchè finalmente dopo oltre 7 anni di battaglie giudiziarie, il Tribunale di Roma ha accertato la verità dei fatti, confermando, quanto da noi sostenuto e cioè che le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sono state lesive dell’onore e del decoro dell’allora leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.