Una giornata importante per lo sport romano. Stamattina è stato aperto il cancello che fino a oggi divideva il Circolo degli Esteri e il Circolo Canottieri Aniene. Un atto simbolico che sancisce l’unione tra due realtà storiche, decise a fare squadra. «Con questo passaggio vogliamo mandare un messaggio di unità e di condivisione, che possa permettere l’apertura dei due circoli all’esterno, unendo la vocazione internazionale del nostro circolo con quella sportiva dell’Aniene» ha spiegato il Presidente del Circolo degli Esteri Giuseppe Scognamiglio.
Dello stesso avviso anche il Presidente Onorario del Circolo Canottieri Aniene e Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha parlato dell’importanza di iniziative simili «in un periodo storico in cui lo sport deve essere veicolo di inclusione e di accoglienza verso tutti, anche tramite la collaborazione di due Circoli come il Circolo degli Esteri e l’Aniene».
È stato inoltre inaugurato il nuovo campo da padel, all’interno della struttura del Circolo degli Esteri, con il taglio del nastro affidato alla leggenda del tennis italiano, già vincitrice del Roland Garros 2010, Francesca Schiavone.
La stessa Schiavone sarà protagonista i prossimi 24 e 25 giugno di una masterclass di tennis che si terrà sui campi del Circolo Esteri.
La giornata di oggi, insomma, è stata solo la prima pietra per un piano a lungo termine che possa servire per allargare gli orizzonti e permettere agli appassionati di sport di avvicinarsi a strutture d’eccellenza come il Circolo degli Esteri, che dal 1936 offre alla comunità internazionale romana la possibilità di vivere appieno lo sport che è anche un formidabile strumento di relazioni.