Ad Anguillara Sabazia la notte di Halloween si riscopre il centro storico • Terzo Binario News

Ad Anguillara Sabazia la notte di Halloween si riscopre il centro storico

Ott 28, 2016 | Anguillara Sabazia, InstantArticles

halloween

Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e al Centro Storico si è pensato di riunire le iniziative patrocinate dalla Città di Anguillara Sabazia in un unico programma rivolto ai giovani “AccogliGiovani”.

“E’ un modo – dichiara l’Assessore alla Cultura, al Turismo, al Centro Storico Dott.ssa Viviana Normando – per accogliere i giovani in particolare, affinchè nella festa di Halloween, così vissuta dai ragazzi, vi siano punti di ritrovo nel nostro territorio, in cui ci si possa divertire finalmente nel centro storico, nei giardini del Torrione così come ad Aviosuperficie come anche all’Oratorio sul lungolago accanto al Santuario della Madonna delle Grazie.

In questa maniera la vera origine della festa di Halloween viene vivificata e finanche conciliata con il suo carattere pagano cosicchè tutti possano trascorrere ore spensierate senza sapere cosa fare e dove andare bensì tra, ad esempio, musica, teatro, cultura. Raccogliere gli sforzi di chi ha fatto delle belle proposte per questo fine settimana è il minimo che si possa fare, in questo periodo di riordino, perché tutti uniti possiamo fruire la nostra Città. Abbiamo appena cominciato ad occuparci dei temi culturali ed abbiamo tante cose da fare e da proporre ma intanto anche un’organizzazione di Halloween, inserita in un programma ed una visione più ampia, potrà avere un valore sociale e di aggregazione sostanziale importante. A tal fine si invitano sempre le Associazioni promotrici degli eventi a presentare domanda alla Pro Loco e al Comune di Anguillara Sabazia affinchè le loro proposte possano avere l’opportunità di essere istituzionalizzate e si possa avere una visione omogenea e camminare tutti nella stessa direzione a vantaggio della collettività. Di certo non meno pieno di vita sarà il Concerto dedicato a Federica Mangiapelo, con un omaggio musicale straordinario ed emozionante a questa ragazza bellissima di Anguillara, scomparsa proprio nella notte di Halloween del 2012 ed alla quale, insieme alla sua famiglia, alla presenza di tanti cittadini ed istituzioni, le Associazioni Musicali di Anguillara, in particolare il Gruppo Folcloristico e l’Associazione Scuola Orchestra, il Gruppo Jazz The Swing Garden, il Maestro chitarrista Mauro Di Domenico, dedicheranno nella Chiesa di Regina Pacis il 1 novembre alle ore 19.00 brani classici e contemporanei”.    

Il programma prevede nella domenica del 30 ottobre l’apertura degli stand e le iscrizioni all’ “Escape Room – Casa Stregata – Oculus” alle ore 10:00. Dalle 11:00 inizia l’animazione con l’Associazione “Marikanto” che si occuperà di truccare i bimbi presenti, creare giochi con i palloncini e con le bolle di sapone. Sarà aperto anche il laboratorio di disegno, una baby dance e tanta musica.

Alle 12:00 apriranno gli stand gastronomici per pranzare tutti insieme. La giornata continuerà all’insegna delle golosità con l’apertura alle ore 17:00 del “Laboratorio di pasticceria per i piccoli mostri”. Alle ore 18.00 ci sarà l’apertura straordinaria del Palazzo Orsini adiacente al Torrione Medievale e ai giardini medievali rinascimentali con la visita guidata agli affreschi cinquecenteschi della scuola di Raffaello. Dalle ore 18:30 il divertimento sarà a cura dell’ “Accademia di canto Anna Siesto” che intratterrà il pubblico con la le esibizioni delle allieve. La serata proseguirà con uno spettacolo delle “Dominatrici del Fuoco” ed un concerto jazz di musica Live dei “The Swing Garden”. Per concludere in bellezza dalle 22:00 Dj Set con Davide Elle (Revival e Disco Music).

Quasi lo stesso programma per il giorno dopo, lunedì 31, con la partecipazione del Comune di Anguillara Sabazia e la Cooperativa Ceos che si occuperanno del pomeriggio dei bambini con l’animazione teatrale “Streghe”, una caccia al tesoro, la lettura di una fiaba “paurosa” ed infine un bellissimo gioco finale. A seguire ci sarà anche il teatro dei burattini con lo spettacolo di “Frozen”. La sera per la musica dal vivo saranno presenti “I Dei degli Olimpo”. Dalle 22.00 a chiusura della due giorni di festa suonerà il Dj Giacomo Agrestini.