Lunedì 15 Aprile dalle ore 9.00 si sono dati appuntamento al Castello di Santa Severa la “Carica dei 101”, ovvero i ragazzi di alcune classi della scuola primaria Centro, coordinate dalla Insegnante Concetta Matteo referente EcoLaboratorio – Scuolambiente, i ragazzi delle terze classi tempo prolungato della scuola primaria Vignacce, coordinate dall’Insegnante Eva Pelliccione.
Con il coordinamento delle insegnanti Concetta Matteo ed Eva Pelliccione le classi si cimenteranno in questo progetto di educazione ambientale approvato dalla Commissione Unesco per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti ed iniziato lo scorso mese di novembre.
Nella mattinata di lunedì i ragazzi e i partecipanti si cimenteranno nella pulizia dell’area esterna del castello per insegnare la prevenzione: la migliore arma di difesa del patrimonio ambientale e culturale. Precedentemente è stato proposto lo spettacolo teatrale “Riciclando S’impara”, ideato e prodotto dalla associazione gemellina “Il Sentiero di Oz”. Inoltre sono state tenute delle lezioni su “Rifiuti & Riciclo” con il conseguente Laboratorio del Riciclo creativo.
La prevenzione di cui si parla getta le sue radici più solide in semplici gesti quotidiani come: usufruire di spazi senza degradarli, non disperdere rifiuti nell’ambiente, cercare di effettuare una corretta differenzazione dei rifiuti gettandoli nei diversi contenitori, non deturpare mura o alberi.
Ad accogliere le classi, al castello, ci sarà il direttore del museo civico e presidente del GATC Flavio Enei con l’aiuto di Valentina Asta, referente per il progetto di Educazione al Territorio, e di Francesco Veneziano, coordinatore di AK Lazio.
Il fotografo ufficiale di scuolambiente, Paolo Gennari, seguirà i ragazzi in questa giornata dedicata alla cura dell’ambiente. Saranno referenti per l’organizzazione: Alberto Belfiori, Carlo Angelini e Marilena Cavallero. La premiazione avverrà alla presenza del Sindaco Roberto Bacheca, del Delegato Marco Maggi e dell’Assessore Roberto Marongiu, che hanno reso possibile la realizzazione di tutto il progetto e di questo evento in particolare.

