Nicola Zingaretti è sicuramente il governatore che cura e valorizza di più i social network in Italia. Con i suoi 173.693 “mi piace” sulla pagina Facebook e 155.339 follower su Twitter, il Presidente della Regione Lazio si aggiudica l’oscar virtuale di Governatore più social d’Italia.
Una classifica vede, infatti, Zingaretti primo tra i Presidenti di Regione su Facebook e secondo, dietro Debora Serracchiani Governatrice del Friuli Venezia Giulia e vicesegretaria del Pd con 198.485 follower, seguita in rete per motivi sia per motivi istituzionali ma anche politici.
Dai social si traggono notizie e informazioni, oramai divenuti veri e propria fonte di notiziabilità, in cui un Presidente della Regione, un Sindaco o anche un Consigliere comunale può interagire facilmente con chiunque. Uno strumento gratuito e veloce, spesso anche istantaneo per condividere iniziative, ma anche per segnalare malfunzionamenti. Nicola Zingaretti questo lo sa e anche per questo è sicuramente all’avanguardia, con la sua disponibilità a rispondere ai chi gli scrive o twitta.
Inoltre i social sembrano essere divenuti un termometro di popolarità per gli esponenti politici e i rappresentanti delle Istituzioni. Infatti,tra i politici sale la ‘febbre’ della popolarità, da qualche anno misurabile attraverso i follower e i “mi piace”.
E’ diventato facile ed accessibile interloquire con Ignazio Marino e Nicola Zingaretti per la Regione Lazio, ma tra chi si distingue per l’utilizzo dei social c’è anche il neo governatore Michele Emiliano con 74.568 follower e Roberto Maroni che ne ha 61.289, con una pagina facebook della Regione Lombardia molto seguita.Un modo per esser più vicini ai cittadini, ma anche una possibilità di diffondere al meglio una propria iniziativa istituzionale. In questo Nicola Zingaretti dimostra padronanza e affidabilità, anche perché le notizie sono ben collegate ad un web site, curato e trasparente, da cui attingere notizie, comunicazioni, che rappresenta una sorta di diario di viaggio del Presidente della Regione Lazio.
Quando la notizia dell’oscar virtuale è arrivata a Nicola Zingaretti, ovviamente, non si è fatta attendere la sua dichiarazione su Facebook, proprio per non lasciare nulla al caso:
“Un risultato che abbiamo costruito insieme, giorno per giorno. Grazie a tutte e a tutti voi, per le idee, le proposte, le critiche e i suggerimenti. Questa pagina Facebook è una bellissima opportunità di trasparenza e partecipazione”, ha scritto il Presidente più social d’Italia, Nicola Zingaretti.

