"Torno Subito". Contributi per 1000 studenti universitari e laureati • Terzo Binario News

“Torno Subito”. Contributi per 1000 studenti universitari e laureati

Mag 19, 2015 | Politica, Roma

torno subito
La Regione Lazio ha deciso di aiutare 1000 ragazze e ragazzi a realizzare il proprio sogno. Studiare fuori è diventato un lusso, ma allo stesso tempo è il desiderio di molti studenti. Le spese per frequentare un corso, per l’alloggio e per il viaggio spesso sono troppo alte e in tanti sono costretti a rinunciare. Da qui l’idea del progettoTorno subito”, che già lo scorso anno ha permesso a quasi 500 persone di fare un’esperienza di studio o di lavoro all’estero. Infatti, la Regione Lazio concede la possibilità di ricevere un contributo per la borsa di studio in Italia o all’estero con una condizione: che poi lo studente rientra nel Lazio. Con l’Avviso “Torno subito” l’Assessorato regionale Formazione, Ricerca, Scuola, Università, intende lanciare un piano di sviluppo dei percorsi di alta formazione e di sperimentazione di esperienze professionali a valenza formativa in altre realtà nazionali e all’estero, come strumento innovativo per favorire la creazione di opportunità per un qualificato e duraturo inserimento occupazionale all’interno del tessuto produttivo regionale.
Una manovra per combattere il fenomeno sempre più frequente dei cervelli in fuga. In questo modo sarà possibile migliorare le competenze e il tuo curriculum di ogni studente, in modo che imprese laziali potranno godere di professionisti più preparati e vogliosi di migliorare il proprio territorio.
Il bando è rivolto a studenti universitari e laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi ed è possibile presentare la domanda fino al 6 luglio.
Per pubblicizzare il progetto la Regione ha organizzato un evento dove poter confrontarsi con i ragazzi che hanno partecipato al progetto lo scorso anno e allo stesso tempo ricevere tutte le informazioni e fare tutte le domande sull’iniziativa. L’appuntamento è per il 21 maggio dalle ore 18.00 al museo MACRO, in via Nizza 138 a Roma, e gli organizzatori ci tengono a precisare che sarà offerto un aperitivo con open bar, ingresso gratuito e dj set a cura dei resident di L-Ektrica.