Il Presidente del IX municipio si fa portavoce del malessere dei cittadini in merito al fenomeno diffuso della prostituzione. Ha incontrato il Prefetto Franco Gabrielli per discutere sull’eventualità di un’ordinanza per arginare la problematica. “Nessuno ha mai pensato di istituire delle zone in cui si possa esercitare la prostituzione per strada, perché è al di fuori delle norme”, afferma Andrea Santoro, che continua: “In settimana sarà pronta una bozza dell’ordinanza anti-prostituzione, con cui si andranno a individuare quelle zone dell’Eur più problematiche. Il nostro obiettivo è quello istituire il massimo del controllo in zone in cui ci sono parchi, scuole, abitazioni e luoghi di culto, anche con multe da 500 euro per i clienti”, precisa Santoro.
Interviene anche Stefano Pedica del Pd che si schiera contro i ghetti a luci rosse:“Gabrielli fa bene a porre al centro dell’attenzione il tema della prostituzione. In alcuni quartieri romani, come quello dell’Eur, la situazione è arrivata al limite della sopportazione per i residenti. Servono nuove leggi ma le aree riservate non aiutano a risolvere il problema. Creare dei ghetti a luci rosse rischia solo di aumentare lo sfruttamento”.
Chiamato in causa risponde il Prefetto Gabrielli: “Il tema delle aree riservate per il meretricio implicherebbe normative diverse e credo sia arrivato il momento di affrontarle seriamente in questo paese. Sono d’accordo con l’ordinanza che fa esplicito divieto all’esercizio nelle zone in cui gli esiti di questa attività hanno un impatto sulla vita della gente. Il meretricio, al di là delle implicazioni di carattere morale è un fenomeno di carattere mercantile: ha una offerta ma anche una grande domanda e non cesserà se non con il cessare del genere umano. Per questo, la prostituzione, come tutti i fenomeni, va governato, e credo che la situazione, così come siamo chiamati a gestirla, sia il modo peggiore per governarla.”
Sarcastico il Responsabile enti Locali di Fratelli d’Italia- Alleanza nazionale, Federico Rocca, che da tempo segue la vicenda: “Quello di oggi è un triplo salto mortale all’indietro del Presidente Santoro e la conferma che il centro sinistra sta governando Roma con superficialità e approssimazione. La notizia di oggi secondo la quale il Presidente del IX Municipio Andrea Santoro si stia apprestando ad emanare un’ordinanza anti-prostituzione per il quartiere dell‘Eur fa sorridere. Confrontando le dichiarazioni odierne con quelle che ha fatto nei mesi scorsi sembra quasi di essere su scherzi a parte. Santoro oggi nega, ci siamo inventati tutto noi, per mesi abbiamo compreso male il suo progetto lui non voleva aree dedicate.”
Santoro: “Pronta l’ordinanza anti prostituzione all’Eur”. Pedica: “No a ghetti a luci rosse”

