Sagra Ladispoli: il Birrificio Aurelio inventa la birra al carciofo • Terzo Binario News

Sagra Ladispoli: il Birrificio Aurelio inventa la birra al carciofo

Apr 12, 2015 | Ladispoli

IMG_20150411_214713Immaginate una birra bionda, e aggiungete una candida schiuma dal profumo intenso. Ora unite il sapore autentico del carciofo ad un retrogusto aromatico, ed immaginate la freschezza che vi scorre lungo la gola. Avrete così un’idea di quello che i ragazzi del birrificio Aurelio sono riusciti a creare: una birra al carciofo.

Valerio, il proprietario, al suo stand proprio vicino a Piazza dei Sapori, ci spiega come il birrificio abbia voluto provare a creare un prodotto di qualità, unendo ciò che loro meglio sanno fare, la birra, alla tipicità del territorio di Ladispoli, il carciofo.

“Già lo scorso anno abbiamo provato a produrre questa birra” ci spiega Valerio “ed in occasione della Sagra del Carciofo 2015 la stiamo facendo assaggiare a chiunque sia curioso di provare un sapore nuovo. E sembrerebbe essere un successo visto che abbiamo esaurito i fusti allo stand!“.

IMG_20150411_214727Valerio e lo staff del birrificio ci spiegano il procedimento di produzione di questa birra e, proprio nel loro stand, mostrano ai passanti come ottenere una birra aromatizzata al carciofo, utilizzando prodotti naturali al 100%.

Uno stand dinamico, fatto da giovani legati profondamente al loro territorio, con il quale vorrebbero avere un rapporto ancora più forte. “Ci apprezzano non solo in Italia, ma anche all’estero. La nostra birra ha fatto impazzire persino i palati raffinati degli inglesi a Londra. Abbiamo riconoscimenti internazionali e nazionali.” continua Valerio “Siamo un’eccellenza del nostro territorio, siamo pezzi rari da tutelare. Credo che ci meriteremmo un po’ di attenzione in più dalle amministrazioni locali, anche dei semplici riconoscimenti sarebbero uno stimolo per continuare a fare bene.”

Una piccola nota stonata, che non toglie comunque l’entusiasmo allo staff del birrificio che continua a regalare sapori unici ed autentici.