A volte capita che in una bella mattina primaverile un gruppo di cittadini, volontari di una delle associazioni più amate del territorio, l’associazione Scuolambiente,si riuniscano armati di passione, operosità, spessi guanti e sacchi neri e si rechino a prendersi cura di una delle aree di verde pubblico simbolo del litorale: l’oasi di Torre Flavia.
A volte capita che queste persone decidano di iniziare le attività presso dune e paludi attraverso l’accesso di Campo di Mare dove volatili e insetti fanno i loro nidi troppo spesso tra rifiuti e detriti accumulati dalla specie più dannosa: l’uomo incivile.
A volte capita che queste persone, bambini, adulti, anziani, donne e uomini intenti nelle loro amorevoli attività di ripulitura del verde e umido polmone della comunità tutta, possano diventare facile bersaglio della bieca delinquenza.
A volte capita che di ritorno dalle attività, qualcuna di queste persone si accorga amaramente che un paio delle loro autovetture, parcheggiate a poche centinaia di metri dal luogo del loro intervento, siano state violate.
A volte capita che qualcuna di queste persone,tornando infine a casa dopo aver sporto denuncia alle autorità preposte, mestamente focalizzi che oltre a chiavi, documenti di riconoscimento. bancomat, carte di credito e codici fiscali non avrà più con se piccoli frammenti di vita, ricordi, fotografie, oggetti cari.
A volte capita di sentire il dovere di informare te che stai leggendo di ciò che di brutto e squallido a volte capita.