Dearsenificatori, Sala: Al più presto acqua potabile per tutti • Terzo Binario News

Dearsenificatori, Sala: Al più presto acqua potabile per tutti

Mar 13, 2013 | Bracciano

sala“Riteniamo che il mix di interventi messi in atto possa essere idoneo per tornare a garantire in tempi relativamente brevi acqua potabile a tutti i cittadini di Bracciano“. Si è espresso in questi termini il sindaco di Bracciano Giuliano Sala, in merito alla questione dell’arsenico nelle acque pubbliche. Il prelievo effettuato in località Rinascente (acquedotto Lega) ha fatto emergere concentrazioni per i floruri di 2,3 microgrammi al litro e per l’arsenico di 17 microgrammi al litro. “Stiamo intervenendo – prosegue Sala – non solo con nuovi dearsenificatori ma anche con la programmazione di modalità di miscelazione dell’acqua”.
“Abbiamo inoltre provveduto a finanziare piccoli impianti di dearsenificazione anche per le scuole medie. Per quanto riguarda la mensa della scuola elementare – precisa ancora il sindaco Sala – forniremo acqua potabile fino alla fine dell’anno scolastico. All’ospedale Padre Pio la direzione si sta attivando per realizzare dearsenificatori alla mensa e, nel frattempo, stiamo fornendo acqua potabile. L’acquisto di nuovi filtri per l’acquedotto Lega ci consentirà di rientrare nei limiti di legge anche per la distribuzione di acqua potabile in zona Vigna di Valle.

Da anni stiamo lavorando al problema. I superamenti di gennaio, dopo che a dicembre 2012 invece eravamo sotto i 10 microgrammi al litro come da disposizione entrata in vigore il 1° gennaio 2013, sono dovuti a vari fattori che, con questi interventi, contiamo di eliminare. Ribadiamo la scelta della gestione in proprio della risorsa idrica – dice ancora il sindaco Sala – e lavoriamo per garantire al più presto acqua a norma per tutti i braccianesi”.