
“C’è un grande prato verde,
dove nascono speranze….”
Dalle parole di questa canzone è nata la volontà, di un gruppo di persone, di tutelare il verde di Cerveteri.
Uno degli ultimi prati verdi di Cerveteri, quello in via Martiri delle Foibe,sabato 14 giugno è stato testimone di una grande festa che ha visto coinvolte tre generazioni. Nonni che giocavano a carte, genitori che si sono riscoperti grandi atleti, ragazzi che hanno giocato con mamma e papà, bambini che hanno giocato, colorato e si sono arrampicati sugli alberi alla ricerca del tesoro nascosto.
Il Comitato Verde Naturale ha organizzato questa manifestazione. Nato inizialmente a seguito della delibera 9 del 16 aprile 2014 (che vedeva coinvolta unicamente via Martiri delle Foibe, ora vuole diventare un punto di riferimento per quanti credono nella tutela del verde di Cerveteri.
Per allestire questa manifestazione ci hanno aiutato in molti: chi fornendo i gazebo, i canestri, la rete di pallavolo, l’impianto stereo, e chi ha fornito qualsiasi cosa nelle proprie possibilità per rendere questa una giornata di festa ma anche di consapevolezza di quanto può essere importante avere questi punti verdi all’interno della nostra cittadina.
Abbiamo assistito a partite di rugby, calcio, pallavolo e basket. Abbiamo visto bambini che correvano felici, genitori che pasteggiavano sotto gli ulivi.
E non ultima abbiamo fatto una grande riflessione sull’importanza di non vederci defraudati del diritto di avere del verde a disposizione.
Sono intervenuti tanti cittadini, oltre che del nostro quartiere, anche di altri punti di Cerveteri. Testimonianza che è interesse di tutti tutelare questo verde, ma soprattutto tutto il verde di Cerveteri che da anni diminuisce per dare spazio al cemento.
A Cerveteri ci sono tantissimi immobili da recuperare.
Tanti comuni hanno gli stessi problemi che abbiamo noi per affitti, servizi comunali etc, ma ci chiediamo perchè loro riescono ad essere comuni virtuosi a cubatura 0 e Cerveteri non può fare altrettanto?
Servirebbe fermarsi, riflettere, e pensare al futuro.
Rimediare agli errori del passato con una progettazione che salvaguardi l’ambiente e renda Cerveteri una perla. Si potrebbe ricreare il futuro riportando Cerveteri nel passato di cittadina fiore all’occhiello degli Etruschi.
Tutti i cittadini interessati a questo tema ci contattino. Il Comitato Verde Naturale da parte sua continuerà a tenere vivo l’interesse e a puntare un faro su questo tema.
Facciamo crescere questo comitato affinchè faccia fronte comune su queste problematiche senza arrivare a doverne creare uno ad ogni emergenza, anzi lavoriamo per fare in modo che non arrivino le emergenze.
I nostri riferimenti sono:
Facebook: Comitato Verde Naturale (https://www.facebook.com/groups/217656668443554/)
e-mail: comitatoverdenaturale_cerveteri@yahoo.it”
