“Alte concentrazioni di biossido di azoto a San Gordiano” • Terzo Binario News

“Alte concentrazioni di biossido di azoto a San Gordiano”

Lug 26, 2023 | Ambiente, Civitavecchia

Lo rende noto il Consorzio per la Gestione dell’Osservatorio Ambientale, che però rassicura: “Dall’analisi non si riscontrano incrementi tali da far pensare ad un inquinamento diffuso nell’area, forse una sorgente vicina alla centralina”

“La stazione di monitoraggio della qualità dell’aria denominata “San Gordiano” ha rilevato nei giorni : 21 luglio dalle ore 7:00 alle 8:00 e 22 luglio dalle ore 16.00 alle ore 17.00, il superamento del valore di 200 µg/m3 di biossido di azoto (NO2), con concentrazioni rispettivamente di 205 e 261 µg/m3.

Dall’inizio dell’anno cii sono stati solo questi due superamenti sui 18 annuali previsti dalla normativa.

Nel giro di un paio di ore la concentrazione è tornata nell’ordine di una decina di µg/m3. Ad oggi la media della concentrazione del biossido di azoto dall’inizio dell’anno è di 12,7 µg/m3, al di sotto dei 40 µg/m3 di legge.

La centralina di San Gordiano rileva inoltre il dato della concentrazione giornaliera del PM10 che nei due giorni è risultato significativo ma inferiore ai limiti, ma maggiori nella precedente settimana in cui i valori del biossido di azoto erano nella media della stagione, scartando una correlazione tra i due parametri.

Dall’analisi dei dati della rete non si riscontrano incrementi tali da far pensare ad un inquinamento diffuso nell’area. Se a questo si aggiunge che la direzione dei venti nei due periodi di superamento del valore limite erano provenienti da sud, si può escludere come causa le sorgenti presenti a monte della centralina.

La causa del rilevante incremento della concentrazione di biossido di azoto, tenendo conto delle basse concentrazioni rilevate nell’arco dell’anno, deve essere ricondotta ad una sorgente molto prossima e di natura accidentale quale un possibile incendio di sterpaglie”.

IL RESPONSABILE SCIENTIFICO Prof. Mauro Rotatori