Ama e smart working: confronto a partire da nuovi modelli organizzativi per maggiore produttività • Terzo Binario News

Ama e smart working: confronto a partire da nuovi modelli organizzativi per maggiore produttività

Mar 31, 2023 | Cronaca, Politica, Roma

“Ama ha avviato da tempo un confronto con i sindacati, proprio a partire dalla necessità di adeguarsi alle nuove regole e alle esigenze di sostenibilità e recupero della produttività aziendale. Trasformare il modello organizzativo per le diverse attività e processi aziendali sarà il passo necessario per applicare lo smart working in maniera utile tanto per l’azienda quanto per i lavoratori”.

Questo quanto riportato da Ama, sul tema dello smart working.

Inoltre, “Ama ha già reso nota ai sindacati la disponibilità ad aprire il confronto sul ricorso al lavoro da remoto per le attività di Centrale Operativa, Numero Verde, TARI ed Ufficio Stampa, senza escludere ulteriori applicazioni future. La sperimentazione di lavoro da remoto portata avanti, prescindendo totalmente dalla natura dei processi organizzativi serviti e dal loro grado di digitalizzazione, non ha invece fornito gli esiti sperati”.

“Gli “smart worker” hanno potuto fruire con continuità delle postazioni di lavoro individualizzate che caratterizzavano i modelli organizzativi precedenti e non hanno pertanto consentito alcun recupero significativo di spazio. In prospettiva, la riduzione del costo degli spazi occupati rappresenterà comunque uno degli elementi chiave nella ricerca di nuove opzioni organizzative”.