Manca l’ufficialità ma dai conteggi sembra certo che Federico Ascani sarà fuori dal consiglio comunale di Ladispoli.
Per lui la sconfitta è doppia: oltre all’assise cittadina deve rinunciare al seggio di Città Metropolitana. A meno che Silvia Marongiu non rinunci allora sarebbe ripescato come primo dei non eletti del partito.
Lo confessa lui stesso in un post social.
“Allora… intanto GRAZIE. Grazie per l’ennesimo attestato di stima politico-elettorale. Grazie più di 220 volte perché considerando le tante tantissime schede che mi sono, anzi ci sono, state annullate sono molti, molti di più di 220 i grazie.
Questo mi ha permesso di essere il più votato della coalizione. E vi ringrazio da sempre perché questo sostegno continua negli anni. Contavo che negli ultimi 10 anni, in tre tornate elettorali mi avete fatto raggiungere più di mille preferenze contando solo i voti validi.
Quindi un sostegno continuativo nel tempo. Purtroppo, come sapete, il progetto della coalizione non ha riscosso successo elettorale e quindi a quanto pare scattano solo due consiglieri alla nostra coalizione. Uno alla lista civica per Silvia e uno al PD.
Però automaticamente il candidato sindaco della coalizione Marongiu prende il seggio del secondo partito quindi del PD. Di conseguenza io non sono eletto e decado anche da consigliere metropolitano. Il seggio centrale sta per decretare i consiglieri eletti. Quindi a meno di sorprese imminenti, da parte del seggio centrale o altre decisioni altrettanto imminenti che conoscono gli addetti ai lavori questo è quanto. Ancora un abbraccio a tutti”. Federico Ascani
