Appuntamento lunedì 6 giugno alle 9 davanti il tribunale di Civitavecchia
Lunedì 6 giugno la Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con studenti e professori di quattro Istituti superiori di Civitavecchia (Liceo Scientifico Galilei, IIS Guglielmotti, IIS Marconi, IIS Stendhal), promuove l’iniziativa “Scuola di pace”.
Nata da un percorso di riflessione e condivisione tra studenti, docenti e volontari, la manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole secondarie, prevede un corteo che, partendo alle ore 9 dalla piazza del Tribunale, sfilerà per le vie del centro e si concluderà a Piazza Fratti con testimonianze ed esibizioni musicali.
La volontà degli studenti è quella di sensibilizzare la città alla pace, risvegliando i sentimenti di tutti verso l’importanza di fermare il rumore delle armi e far cessare questa terribile guerra nel cuore dell’Europa. Il messaggio è anche quello che non possiamo rassegnarci a questa e ad ogni guerra e non possiamo scivolare nell’indifferenza.
La guerra è sempre una sconfitta per tutti. Come ha recentemente ricordato il cardinale Matteo Zuppi, da poco Presidente della CEI, c’è sicuramente il diritto alla legittima difesa ma c’è anche, prima di tutto, il diritto alla pace.
In piazza Fratti verrà anche improvvisato un flashmob con un messaggio di pace.
600 studenti hanno già confermato la loro partecipazione. E’ prevista la partecipazione del movimento dei GIOVANI PER LA PACE di Roma.
