“In questa campagna elettorale abbiamo visto tante cose, alcune diciamo un po’ assurde: il candidato consigliere che offre le sue prebende da donare ai servizi sociali se eletto, o che vorrebbe fare i corsi di formazione gratis se eletto, a questo candidato e ai cittadini dobbiamo ricordare che il consigliere comunale non percepisce uno stipendio da donare) o la candidata consigliera che prenota un intero pub per vedere i propri elettori, spendendo in pratica l’equivalente di un anno da consigliere
La legge prevede infatti solo un gettone (alquanto misero anche) per ogni seduta del consiglio quindi si tratta di una promessa ridicola di chi non conosce il ruolo e il compenso o una furbata per cittadini allocchi, come i corsi di formazione che già esistono e vengono fatti con fondi europei (io stesso ne ho fatto uno senza pagare nulla.
Questo modo di fare politica ovviamente è sotteso ad altro che non viene detto e tradisce la fiducia dei cittadini che non si fidano dopo delle persone che si candidano poiché evidentemente nascondono altri interessi propri se eletti o portatori di un numero di voti sufficiente, questa si chiama CATTIVA POLITICA.
Non abbiamo in questa campagna elettorale, dagli altri schieramenti, sentito una parola per i giovani, per i ragazzi ma soprattutto per coloro che si potranno affacciare al voto per la prima volta, mentre noi con il candidato Alessio Pascucci nei nostri volantinaggi e negli incontri abbiamo incontrato tanto interesse sia dai maggiorenni ma cosa ancor più stupefacente, anche da coloro che non ci possono ancora votare.
In questi 5 anni a questi ragazzi hanno perso ed elenco, il centro di aggregazione giovanile (ora sede della polizia locale) il teatro Massimo Freccia con le sue aule di studio (dove anche io ho studiato anni fa per prepararmi all’esame da avvocato) gli orari ridotti della biblioteca, i campi sportivi in parte dati in concessione ai privati, per non parlare della scarsità di eventi come i concerti o altri spettacoli di cultura.
Nel nostro programma con Alessio Pascucci abbiamo invece dato grande spazio ai temi della cultura dello spettacolo dello sport, degli spazi di aggregazione giovanile e questo interesse dei ragazzi nei nostri incontri dimostra la loro passione e la voglia di avere una città con più servizi.
E’ per questo che mi rivolgo e faccio un appello a tutti quei ragazzi tra i 18 e i 23 anni che quest’anno potranno votare per la prima volta alle comunali, esercitate quello che la nostra Costituzione all’art 48 stabilisce al comma 2 come un diritto e allo stesso tempo è un dovere civico.
Non crediate a chi vi dice che votare non serve a nulla, che i giochi sono fatti, che si sa già chi vincerà, che la politica non cambia mai, non è vero niente di tutto ciò, ve lo dicono gli adulti sfiduciati e amareggiati da quella cattiva politica di cui vi parlavo sopra.
In democrazia si vince con la maggioranza dei votanti !! Il voto è un diritto ma esercitarlo è anche un grande segnale di consapevolezza dei propri diritti, un segnale di cultura e di istruzione, in questi giorni ho pubblicato un post con una frase bellissima di Nelson Mandela che dice che “ l’istruzione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo”.
Se credete che il mondo possa cambiare acquistate questa consapevolezza, partite dalla cosa più facile, il 10 giugno ritirate la vostra tessera elettorale e il 12 Giugno votate, votate partite cambiando la vostra città e il programma che più vi piace.
A voi ragazzi che votate per la prima volta mi rivolgo, venite a votare il 12 Giugno, riprendetevi la città, il suo futuro, il suo destino, la città è anche vostra e vi meritate tutti gli spazi che vi servono, vi aspettiamo in piazza Rossellini il 5 Giugno per uno spettacolo che vi piacerà”.
GIUSEPPE FIORINI CANDIDATO CONSIGLIERE CON LA LISTA PER PASCUCCI
