Bomba carta contro la Polizia locale • Terzo Binario News

Bomba carta contro la Polizia locale

Mag 22, 2021 | Cronaca, Roma

Numerosi gli interventi eseguiti ieri sera dalla Polizia Locale della Capitale per contrastare assembramenti  in tutto il territorio capitolino . Critica la situazione a  Piazza di Santa Caterina della Rota, dove circa 300 giovani si sono radunati, con tanto di musica al seguito e in spregio alle regole a tutela della salute pubblica.
All’arrivo delle pattuglie è iniziato un lancio di oggetti e di una bomba carta addosso agli agenti, intervenuti per ripristinare le condizioni di sicurezza. Per riportare la situazione alla calma si è reso necessario l’isolamento temporaneo dell’area. In corso  gli accertamenti per risalire ai responsabili. 
Altre chiusure, causa affollamenti,  sono scattate  a Piazza Bologna, a San Lorenzo, a Piazza dell’Immacolata e Largo degli Osci. A Piazza San Calisto, durante i controlli, due ragazzi,  invitati ad indossare la mascherina,  si sono rivoltati contro gli agenti e uno di questi, italiano di 20 anni,  è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

“Il gravissimo episodio di “mala movida” che ha visto il lancio di bombe carta, nei confronti degli agenti di Roma Capitale preposti al controllo della movida in campo de Fiori, porta alla ribalta l’urgenza delle tutele delle Polizie Locali d’Italia, ormai uniche forze sempre più prevalenti sul territorio, anche a seguito dei numerosi tagli, subiti dalle Polizie di Stato a partire dagli anni 90.” Cosí in una nota Marco Milani, Segretario Romano Aggiunto del SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale).

“L’episodio di ieri notte é stata una vile aggressione nei confronti di uomini e donne cui è richiesto di far rispettare le norme a tutela della collettività tutta. Uomini e donne che, pur prestando servizio in divisa, attendono da 35 anni una legge di riforma che equipari le loro tutele ai colleghi delle altre forze, togliendoli dalla difficile condizione di “impiegati amministrativi schierati fronte “.