Incarico affidato al generale comandante logistico dell’Esercito
Draghi caccia Arcuri, Figliuolo nuovo Commissario per l’emergenza Covid. Incarico affidato al generale comandante logistico dell’Esercito.
Ecco cosa scrive l’Ansa: “Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 perché è stato rimosso dall’incarico Domenico Arcuri.
“A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato, in un momento di particolare emergenza per il Paese” è quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale.
Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.
Il curriculum di Figliuolo nuovo Commissario per l’emergenza Covid
In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015).
Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze.
Tra le più significative spiccano la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.
Draghi caccia Arcuri, le reazioni della politica
Il primo a congratularsi è il segretario leghista, Matteo Salvini: “Draghi che caccia Arcuri e Figliuolo nuovo Commissario per l’emergenza Covid: grazie Presidente, missione compiuta”.
Pronta la risposta su Twitter di Matteo Renzi: “La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi.”
Bene ha fatto il presidente Draghi a rimuovere Domenico Arcuri da commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Come Fratelli d’Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuità sulla pessima gestione del governo precedente”. Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni.
“Lo abbiamo detto chiaramente già durante le consultazioni, quando abbiamo consegnato al presidente Draghi un dossier con tutte le anomalie e zone d’ombra della gestione commissariale. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione”, conclude.
