Angelilli (Ppe/Pdl): “Cupinoro: dubbi su procedure. La Regione Lazio chiarisca” • Terzo Binario News

Angelilli (Ppe/Pdl): “Cupinoro: dubbi su procedure. La Regione Lazio chiarisca”

Ott 22, 2013 | Ambiente, Bracciano, Politica, Regione Lazio

roberta-angelilli“Dalle informazioni disponibili sembrerebbe che gli uffici tecnici della Regione Lazio abbiano dato parere positivo per l’ampliamento della discarica di Cupinoro. E’ legittimo da parte dei cittadini esprimere preoccupazione e dubbi rispetto alla trasparenza di tale procedura, sia per la tempistica sia per le modalità”, dichiara il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli.

“Innanzitutto non vi è stato alcun processo di consultazione e coinvolgimento della popolazione, né è chiaro se il presunto ampliamento sia destinato a smaltire i rifiuti dei comuni limitrofi o piuttosto sia finalizzato a far diventare il sito di Cupinoro, dal 1 gennaio 2014, parzialmente sostitutivo di Malagrotta.

In questo caso diventerebbe carta straccia quanto deciso dal Consiglio regionale del Lazio il 23 Settembre scorso, ovvero ferma opposizione alla delocalizzazione dei rifiuti di Roma fuori dai confini territoriali di Roma Capitale stessa.

E’ evidente che un eventuale aumento della volumetria della discarica di altri 450mila metri cubi dovrebbe essere giustificato da motivazioni ben precise che i cittadini hanno il diritto di conoscere”, conclude Angelilli.