“Avete sentito il terremoto a Roma?”. Questa è stata una delle domande più ricorrenti che è apparsa sui social nella serata di domenica 23 giugno (LEGGI QUI LA NOTIZIA).
In diverse zone della città è stata avvertita la scossa, che ha avuto come epicentro Colonna: magnitudo 3.7 a 9 chilometri di profondità. Il sindaco della cittadina, Fausto Giuliani, ha disposto due ordinanze per la giornata di lunedì 24 giugno: chiusura temporanea delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado, chiusura temporanea di tutte le strutture comunali utilizzate dalle Associazioni.
I vigili del fuoco del comando capitolino non hanno segnalato danni a persone o strutture. Sono stati effettuati controlli e verifiche strutturali su richiesta – e a scopo precauzionale – nei Comuni di Colonna, Monte Porzio Catone, Montecompatri. Non sono stati evidenziate criticità o limitazioni di percorribilità in strada.
I volontari della Protezione civile sono intervenuti nel luogo dell’epicentro, per dare sostegno alla popolazione, che è scesa in strada. Atac, in una nota, ha informato che la circolazione della linea C della metro è stata temporaneamente interrotta per le verifiche del caso, a seguito della scossa di terremoto. Intorno alle 23,20 di ieri sera la circolazione è ripresa regolarmente.
Foto Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia
