Stanare gli ‘zozzoni’ è una guerra senza quartiere. La linea dettata dall’Amministrazione Raggi è stata chiara. Sulla sua pagina Facebook, dopotutto, la stessa sindaca non manca di pubblicare video di incivili beccati a versare rifiuti dove non dovrebbero.
In questo senso, anche il Municipio XIV sta seguendo il percorso. Il minisindaco, Alfredo Campagna, ha raccontato a Terzo Binario gli interventi avviati nel territorio che governa: agenti in borghese del Pics, gruppo della Polizia locale, pronti a stanare chi sbaglia.
Un caso recente, reso pubblico dalla stessa Raggi, ha riguardato la Balduina, dove un uomo è stato pizzicato mentre abbandonava fuori dai cassonetti fusti di olio (per lui è arrivata una multa di 600 euro).
“Ci sono zone che presentano criticità – ha riferito Campagna – penso a via Eugenio Di Mattei, al Quartaccio o a via Mattia Battistini, per esempio. Ma non sono le uniche: diciamo che i punti periferici sono quelli più colpiti dagli incivili”.
“Di solito – ha proseguito il presidente di Monte Mario – vengono versati a terra materiali di risulta, calcinacci, scarti edili. L’invito che faccio alla cittadinanza è quello di segnalare questi casi”.
Infine una novità, ovvero le fototrappole: “Saranno posizionate in luoghi strategici, per ovvie ragioni non posso dire dove. Delle telecamere già ci sono. Insomma, il lavoro è chiaro: rendere più vivibile la città e garantire il decoro”.
