Primarie Pd, Zingaretti sbaraglia la concorrenza: "Voltiamo pagina" • Terzo Binario News

Primarie Pd, Zingaretti sbaraglia la concorrenza: “Voltiamo pagina”

Mar 4, 2019 | Politica, Roma

Una vittoria annunciata. E un pienone di preferenze che ha mandato un chiaro messaggio. Nicola Zingaretti è il neo segretario del Partito democratico. Un risultato che non ammette repliche e che, a Roma, mostra dati che non hanno bisogno di interpretazioni: 83mila preferenze e quasi il 78 per cento dei consensi, mentre il dato nazionale si aggira al 70 per cento. Agli sfidanti, Roberto Giachetti e Maurizio Martina, restano le briciole.

Tanti saluti a Matteo Renzi, insomma. Zingaretti così, apre un nuovo corso, strizzando l’occhio alle civiche e alla sinistra. “Voltiamo pagina” commenta il presidente della Regione, che aggiunge: “Dedichiamo questa vittoria a Greta, la ragazza svedese che lotta per la salvezza del pianeta. Dedichiamo questa vittoria a tutti i ragazzi che il 15 marzo riempiranno le piazze italiane per la salvezza del pianeta. Dedichiamo questa vittoria ai cinque milioni di poveri che soffrono per le ingiustizie e che noi vi giuriamo aiuteremo a riscattarsi. Dedichiamo questa vittoria ai troppi giovani disoccupati che hanno diritto al lavoro, agli studenti e alle studentesse che vengono ignorati”.

Il passo successivo sarà tornare tra la gente e ascoltarla. Parte da qui la sfida più grande. Con un obiettivo su tutti: recuperare credibilità.