Santa Marinella, Il Paese Che Vorrei: "Modifiche allo Statuto per allargare la partecipazione popolare" • Terzo Binario News

Santa Marinella, Il Paese Che Vorrei: “Modifiche allo Statuto per allargare la partecipazione popolare”

Nov 3, 2018 | Politica, Santa Marinella

Conferenza stampa stamani de Il Paese che Vorrei per parlare della proposta da portare in consiglio comunale della modifica dello Statuto affinché si ampli la partecipazione popolare alal vita pubblica.

Dice Daniele Renda: “La modifica riguarda gli articoli 77, 78, 79 e 80. l’obiettivo è abbassare la soglia minima delle sottoscrizioni uniformandola con altri comuni e con i quorum dei referendum consultivi. Dopo l’espletamento dei controlli si passerebbe al referendum cittadino ma è il sindaco a decidere i modi della consultazione e non la Prefettura. Minimo 1000 firme, che a Santa Marinella corrispondono al 10% della popolazione. Certo non tutti gli argomenti possono essere oggetto di consultazione referendaria. 

Il consigliere Lorenzo Casella si è detto “preoccupato dalle linee guida in consiglio per la cementificazione. Meglio procedere all’acquisizione di immobili costruiti e sfitti, per incentivare riqualificazione e riuso. La proposta di modifica dello Statuto è stata portata in conferenza dei capigruppo e si è invitato a parlarne e discuterne in consiglio. Si tratta di uno strumento di civiltà, e confido in alcuni consiglieri con cui in passato si sono combattute battaglie comuni”. Presente anche la consigliera di maggioranza Maura Chegia.