di Francesco Scialacqua
Sono ormai in pieno svolgimento i lavori per la realizzazione della nuova lottizzazione a Punta di Palo.
Un cantiere sul quale si sono susseguite nell’ultimo anno diverse polemiche alimentate anche di recente dal Movimento Cinque stelle. Nel 2017 si era provveduto al cambio di destinazione d’uso dell’immensa area alle porte del Bosco di Palo.
L’amministrazione Grando aveva inizialmente messo in discussione la lottizzazione, dichiarando di voler rivedere l’iter così come avvenuto per Piazza Grande, ma ad oggi non sono giunte notizie sui controlli e se questi sono stati effettivamente svolti. Va detto che l’iter di Punta di Palo rispetto a quello di Piazza Grande era in fase ancora più avanzata. E’ quindi possibile che l’amministrazione non abbia avuto appigli per rivedere il piano, cosa del resto ormai impossibile per Piazza Grande e la fine della vicenda ha infatti dimostrato come il comune non avrebbe potuto far nulla per fermare la lottizzazione.
Ora le nuove costruzioni residenziali rischiano di formare un tappo all’ingresso sud di Ladispoli. L’area infatti andrà ad ospitare un notevole numero di nuovi residenti con conseguente congestione del traffico già critico nelle ore di punta in quella zona.
