Al teatro Massimo Freccia di Ladispoli arriva ‘Le Mille Gru_Omaggio a Sadako Sasaki’, la nota produzione di Mandala Dance Company, firmata da Paola Sorressa. L’appuntamento con lo spettacolo è per il 17 settembre alle 21.
Lo spettacolo ha debuttato in anteprima internazionale al Festival Culturel International de Danse Contemporaine d’Alger, in rappresentanza dell’Italia (accanto ad altre note compagnie come il Modern Dance Theatre Istanbul, il Theatre du corps Pietragalla-Derouault, Eastman cie di Sidi Larbi Cherkaoui) ed è stato definito “un inno alla pace mondiale, un momento di connessione internazionale e religiosa”.
La produzione è stata più volte protagonista della celebrazione della Giornata Internazionale della Pace sostenuta da Peace One Day, e selezionata per il premio internazionale ‘Il teatro nudo di Teresa Pomodoro’ 2017. Si tratta di un omaggio a Sadako Sasaki, ragazza giapponese di undici anni che nel 1954 si ammalò di leucemia perché precedentemente esposta alle radiazioni della bomba atomica di Hiroshima. Stando al particolare valore della gru come simbolo d’immortalità e alla credenza giapponese secondo la quale chiunque piegasse mille origami con questa forma avrebbe visto i suoi desideri esauditi, la ragazza iniziò a realizzarle nella speranza di guarire. La sua intenzione si estese velocemente al desiderio di pace nel mondo e alla guarigione di tutti i mali. Purtroppo morì prima di riuscire a completare la sua opera, portata a termine dai suoi amici. Oggi, divenuta simbolo di pace a livello internazionale, nel Parco della Pace di Hiroshima e in quello di Seattle, si può vedere la sua statua, con una gru che spicca il volo dalle sue dita, ogni anno ingemmata con innumerevoli corone di gru colorate.
Inoltre, il primo ottobre, sempre all’auditorium Massimo Freccia, Mandala Dance Company andrà in scena in anteprima con la nuova produzione ‘Inter_Connections’ che debutterà in prima nazionale il 7 ottobre all’interno del Festival ‘Lasciateci sognare’ a Padova.
