Oltre un milione di euro per il turismo e le produzioni ittiche del litorale • Terzo Binario News

Oltre un milione di euro per il turismo e le produzioni ittiche del litorale

Set 11, 2017 | Ladispoli, Montalto di Castro, Santa Marinella, Tarquinia

Sul litorale romano sono in arrivo i Fondi europei per gli affari marittimi e della pesca. Si tratta di fondi intercettati dalla Regione Lazio e che andranno a intensificare la domanda e l’offerta delle produzioni ittiche e ad aumentare il flusso turistico. Ad annunciarlo è stato il segretario del Partito democratico di Montalto di Castro e Pescia, Quinto Mazzoni. 

I comuni che potranno beneficiare del finanziamento (si tratta di oltre un milione di euro) saranno i comuni di Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro. 

La scorsa settimana, infatti, si è riunito a Civitavecchia il Cda del Gac Lazio Nord, di cui Mazzoni è vice presidente, che ha approvato l’iter volto all’uscita dei bandi, prevista per il mese di ottobre, per la pesca professionale. Mazzoni, in qualità di consigliere di opposizione, ha successivamente protocollato la richiesta di un incontro con il sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci, l’assessore con delega al demanio, Marco Fedele e la delegata alla pesca, Rita Goddi. Obiettivo dell’incontro è quello di cercare di usufruire al meglio di questi fondi. Qualora infatti il progetto fosse presentato dalle amministrazioni comunali, sarebbe finanziato al 100%, a costo zero dunque per l’amministrazione “contrariamente a quanto avverrebbe se presentato – ha spiegato Mazzoni in una nota – da una cooperativa o una società”. In questo caso, infatti, si avrebbe un finanziamento del 60%. 

“È un’opportunità  – spiega Mazzoni – che non possiamo assolutamente perdere, perché ne beneficerebbe il ceto peschereccio di Montalto e tutto il territorio. D’altronde, una buona opposizione all’interno della cosa pubblica non deve solo monitorare l’operato della maggioranza, ma collaborare con essa, per un concreto sviluppo del paese. Vi ricordiamo che nel 2016 la cooperativa dei pescatori Harmine di Montalto di Castro ha partecipato ad un bando ed usufruito di un finanziamento pari a circa 90.000,00 euro, ”progetto Smart Fishing misura 4.1.6”.

Il consigliere dem ora si augura che l’invito fatto alla maggioranza “venga recepito in modo positivo dall’amministrazione perché sia un inizio di collaborazione fattiva per il bene dei nostri compaesani”.