L’Avis Mario Villotti di Civitavecchia a fine settembre si trasferisce nel nuovo il centro trasfusionale. Dunque si passa dal quarto piano – dove si trova attualmente – al piano terra, con i lavori in via di ultimazione.
Il reparto destinato all’ematologia, e che diventerà la nuova e tanto attesa casa anche dell’Avis di Civitavecchia, è quasi pronto. Alla fine di settembre il taglio del nastro con annesso trasloco interno della mobilia. Il centro trasfusionale aveva preso il posto dell’ex Rianimazione prima del via ai lavori di adeguamento.
Sarà un reparto da 400mq con più di 20 stanze, che comprenderà il centro analisi ed è previsto un percorso riservato anche al Cup. Prevista anche l’installazione degli impianti di refrigerazione che, attraverso la conservazione del plasma, consentirà di ampliare l’arco temporale della donazione fino al pomeriggio oltre ad essere operativo in caso di emergenza. Il costo per l’Asl Rm 4 è di quasi 900 mila euro.
Si sta lavorando anche sul miglioramento della comunicazione, che finora – come l’intero reparto di ematologia – è rimasta sotto la direzione del San Filippo Neri. Evidenti i rallentamenti, e quindi i disagi, per i donatori che si vedono recapitare i documenti con ritardo oppure non se li vedono recapitare affatto. Situazione fastidiosa, visto che si tratta di referti medici che interessano la salute dei donatori.
