Orte - Civitavecchia ed il completamento che non completa • Terzo Binario News
Un tratto della Orte Civitavecchia

Un tratto della Orte Civitavecchia

“Al via l’affidamento da parte di Anas dei lavori per il completamento della Trasversale “Orte Civitavecchia”, sul tratto Monte Romano Est–Cinelli.” Questa la frase iniziale di un comunicato diramato ieri 26 giugno 2015 dall’ANAS che sta generando un clamoroso equivoco.

La frase infatti induce ad un errore nel quale molte testate sono involontariamente cadute compreso il Corriere della Sera che oggi titola “Orte-Civitavecchia, c’è la svolta. Sbloccati i fondi per gli ultimi 6 km”.

Infatti il “completamento” riguarderà non l’intera tratta Orte-Civitavecchia, ma solamente il tratto da Cinelli e Monte Romano di 6 km. Da Monte Romano a Civitavecchia si è ancora tutt’altro che prossimi al completamento.

In dubbio tutto, dal tracciato a chi finanzierà e realizzerà l’opera, ANAS, Autostrade per l’Italia o altri soggetti privati.

Va detto che nel comunicato stampa viene fatto un uso del tutto improprio della parola “completamento” termine ripreso dallo stesso ufficio stampa della Regione Lazio, nonostante all’interno dell’articolo si riesce ad evincere che l’oggetto dell’articolo sono solo 6 km dei circa 30 mancanti per il vero completamento dell’opera.

Il nuovo tratto si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano, entrambi in provincia di Viterbo, ha una  lunghezza complessiva di 6,4 km compresi tra lo svincolo di Monte Romano Est e lo svincolo di Cinelli. L’opera, per un importo complessivo di oltre 57 milioni di euro, è caratterizzata da 3 gallerie artificiali e quattro viadotti. 870 giorni il tempo a disposizione per completare i lavori, di questi 120 per la redazione del progetto esecutivo e 750 per l’esecuzione delle opere.

 

 

Pubblicato sabato, 27 Giugno 2015 @ 11:22:01     © RIPRODUZIONE RISERVATA