Si insedia il nuovo Consiglio Regionale del Lazio, Leodori Presidente. Guarda le foto • Terzo Binario News

Si insedia il nuovo Consiglio Regionale del Lazio, Leodori Presidente. Guarda le foto

Mar 25, 2013 | Politica

Leodori2 Daniele Leodori è il nuovo presidente del Consiglio Regionale per il Lazio, con 38 voti su 51 votanti. Sette voti a De Nicolò, uno a Storace. Cinque le schede bianche.

Una vittoria netta, quella del Segretario Provinciale del Pd di Roma, giunta anche oltre i limiti della maggioranza targata Zingaretti.

Sarò un presidente normale, concreto – preannuncia Leodori – non mi arroccherò nel palazzo. Dialogo e confronto rappresenteranno i punti cardine del mio mandato.”

Le nostre leggi saranno chiare, comunicate in modo semplice, nel rispetto della trasparenza che i cittadini giustamente pretendono. Benché cattolico, mi impegnerò ad esercitare la mia carica nel modo più laico possibile.”

Sono stati eletti vicepresidenti Massimiliano Valeriani (Pd, 29 voti) e Francesco Storace (La Destra, 15 voti). Non ce l’ha fatta Valentina Corrado, candidata del Movimento 5 Stelle.

A completare l’Ufficio di Presidenza i tre segretari Mariateresa Petrangolini (Listino Per il Lazio) e Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti) per la maggioranza e Giuseppe Simeone per il Pdl. Nessun posto per il Movimento Cinque Stelle, che ha annunciato il ricorso al Tar per la mancata osservanza della parità di genere in questa elezione. “È stata eletta una sola donna nell’ufficio di presidenza e questo viola lo statuto – ha detto Barillari – L’ufficio di presidenza dovrebbe avere un rapporto equilibrato fra uomini e donne“.

Leggi anche:
Inizia ufficialmente l’era Zingaretti

Le foto di Fabio Fantozzi ©

[nggallery id=18]