Inizia ufficialmente l’era Zingaretti • Terzo Binario News

Inizia ufficialmente l’era Zingaretti

Mar 25, 2013 | Politica

zingaretti-insediamentoDopo la giunta oggi è il giorno dell’insediamento del Consiglio regionale con il quale si dà avvio ufficialmente alla decima legislatura della Regione Lazio. Alle ore 11 si terrà la prima seduta del Consiglio convocata dal consigliere anziano Daniele Leodori (PD).

I segretari provvisori, fino alla nomina di quelli definitivi, saranno invece i consiglieri più giovani: Valentina Corrado (27 anni, M5S), Daniele Sabatini (29 anni, PdL) e Luca Gramazio (32 anni, PdL).

All’ordine del giorno: le opzioni dei candidati eletti consiglieri, l’elezione del presidente del Consiglio regionale, dei vice-presidenti e dei segretari, le comunicazioni del presidente del Consiglio regionale e le comunicazioni del presidente della Regione.

Su 50 consiglieri regionali il presidente Nicola Zingaretti avrà una maggioranza composta da ventotto consiglieri. All’opposizione nove consiglieri del Pdl, sette del Movimento 5 Stelle e 2 Udc-Lista Bongiorno.

Secondo il regolamento della Regione Lazio i gruppi consiliari sono formati dai consiglieri eletti nella stessa lista elettorale e devono comprendere almeno due consiglieri. Salvo che il gruppo sia espressione di un partito politico rappresentato in Parlamento. I consiglieri che non intendono far parte di alcun gruppo confluiranno nel gruppo misto.