Torresina, il parco Zietta Liù ai saluti: scade l'affidamento al Comitato di quartiere. E ancora manca un bando • Terzo Binario News

Torresina, il parco Zietta Liù ai saluti: scade l’affidamento al Comitato di quartiere. E ancora manca un bando

Mar 15, 2019 | Ambiente, Cronaca, Roma

Al momento è più un addio che un arrivederci. E all’orizzonte non si intravede alcun bando. Il 26 marzo scade l’affidamento del parco Zietta Liù al Comitato di Torresina. Il presidente del cdq, Massimo Paolini, a febbraio lo aveva preannunciato: “Nel caso in cui il Municipio (XIV, ndr) non riuscisse ad espletare il bando di affido, il cdq Torresina, per non mettere in difficoltà l’attuale Amministrazione municipale, si renderebbe disponibile a prorogare la riconsegna delle chiavi entro e non oltre 30 giorni a far data dal 26 marzo”. Tutto ciò con alcune premesse. In primis una determina per l’affidamento temporaneo da parte dell’Amministrazione. Il cdq, da par sua, “non provvederà a rinnovare l’assicurazione civile verso terzi” e “non si assumerà in alcun modo ogni qualsivoglia la responsabilità in merito ad accadimenti relativi all’area in oggetto durante il periodo di affidamento provvisorio”.

Dall’altra parte, il direttore del Municipio, Antonio Fernando Di Lorenzo, ha sottolineato di avviare “tutte le operazioni per la consegna definitiva del parco al dipartimento Ambiente”. Non solo: il dipartimento dovrà redigere il bando per l’affidamento, oltre alla documentazione sulla proroga temporanea al Comitato.

Il parco Zietta Liù è un simbolo del quartiere: all’interno troviamo l’area giochi inclusiva, il campo di bocce, il gazebo e la bibliocabina, un ex cabina telefonica dove è possibile lasciare e scambiare libri. Ora sta per aprirsi un nuovo capitolo della storia. Ma “a dieci giorni dalla scadenza dell’affidamento – hanno detto dal Comitato – non è stato indetto alcun nuovo bando di assegnazione. Ed il parco rischia di chiudere”.