'Terre ai Giovani': la Regione favorisce i nuovi agricoltori. Terreni anche a Torre Flavia e Campo di Mare • Terzo Binario News

‘Terre ai Giovani’: la Regione favorisce i nuovi agricoltori. Terreni anche a Torre Flavia e Campo di Mare

Feb 11, 2014 | Cerveteri, Ladispoli, Regione Lazio, Roma, Tarquinia, Viterbo

regione_lazioTerre ai Giovani, mai titolo fu più limpido. Questo il nome dell’iniziativa presentata in mattinata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sonia Ricci, e dal commissario straordinario dell’Arsial, Antonio Rosati. Sarà proprio l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, infatti, a concedere in affitto a giovani imprenditori agricoli 320 ettari di terre nelle provincie di Roma e Viterbo, mettendo a disposizione 150.000 euro per le start up e fino a 500.000 euro per la parte investimenti, garantiti presso le banche del patrimonio Arsial.

Il 5 marzo verrà pubblicato un bando a cui potranno partecipare imprenditori e coltivatori di tutte le età, ma che vedrà inevitabilmente privilegiata la fascia 18-39 anni. Le terre messe al bando nella provincia di Roma: 36,3 ettari nei comuni di Cerveteri e Ladispoli (zona Campo di Mare e Torre Flavia); 62,3 ettari di terreno nel comune di Magliano Romano; 7,7 ettari nel comune di Nazzano; 182,4 ettari nel comune di Roma (zona Quarto degli Ebrei e Mazzalupetto). Le terre messe a bando nella provincia di Viterbo: 11,1 ettari a Montalto di Castro; 15,2 ettari nel comune di Proceno; 4 ettari a Tarquinia.

Un progetto, quello del presidente Zingaretti, pensato e costruito per permettere a chi dispone di risorse economiche limitate di investire liberamente in un settore ampio come quello dell’agricoltura, usufruendo di terreni che resterebbero altrimenti incolti e possibilità che finirebbero sprecate.