Smog Roma, Benvenuti (Ecoitaliasolidale): "Anche domani blocco auto. Fallimento di questa amministrazione in ambito ambientale" • Terzo Binario News

Smog Roma, Benvenuti (Ecoitaliasolidale): “Anche domani blocco auto. Fallimento di questa amministrazione in ambito ambientale”

Nov 24, 2014 | Ambiente, Politica, Roma

Smog ed i rischi per la salute

Smog ed i rischi per la salute

“Anche domani il Campidoglio ha disposto lo stop delle auto. La situazione dello smog a Roma e’ grave ed anche la recente edizione di Ecosistema Urbano ha evidenziato nel recente rapporto presentato a Torino, che nella Capitale l’inquinamento atmosferico è’ a livelli di emergenza, con valori oltre i 50 μg/mc. Ed in risposta a tale allarme l’Amministrazione guidata dal Sindaco Marino ha fatto scattare ulteriori tagli dei bus, quindi del trasporto pubblico, colpendo vari quadranti della città e procedendo con le inutili domeniche ecologiche”.

È’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale del Movimento Ecologista, Ecoitaliasolidale.

“Globalmente sono ben visibili le inefficienze prodotte da questa amministrazione Marino, comprese le politiche inerenti l’ambiente. E mentre il livello di inquinamento aumenta il Campidoglio procede a comprimere l’offerta del trasporto pubblico urbano, comprimendo i flussi di traffico e quindi facendo incrementare lo smog, e come unica soluzione il varo di provvedimenti demagogici ed inutili come quello delle domeniche SENZ’AUTO, o lo stop durante la settimana che colpisce proprio coloro che non si possono permettere autovetture di ultima generazione”.
“E’ il fallimento complessivo in materia ambientale, dall’abbandono dei parchi, dei giardini, degli alberi, a fronte di nessuna programmazione ed alternativa di mobilità’ sostenibile, e la prova di tutto ciò e’ proprio l’incrementato del traffico e quindi dello smog, per non parlare del problema dei rifiuti e della pulizia delle strade”.
“ECOITALIASOLIDALE sta proseguendo con una serie di iniziative a difesa dell’ambiente e del territorio – conclude Benvenuti- con giornate di Veracontroinformazion@Ecologica nella città’ alle quali chiederemo un coinvolgimento diretto di tutti i cittadini”.