Pian Saccoccia, 24 alloggi selezionati per il Sassat. I residenti sbottano: "Siamo senza servizi". Sit-in della Lega • Terzo Binario News

Pian Saccoccia, 24 alloggi selezionati per il Sassat. I residenti sbottano: “Siamo senza servizi”. Sit-in della Lega

Mar 3, 2019 | Politica, Roma

Pian Saccoccia, piano di zona B49 situato nel profondo nord del Municipio XIV. Ci sono opere compiute del primo e secondo stralcio – strade e depuratore – ma senza collaudo. Mancano quelle del terzo stralcio. E il quarto rischia di non vedere la luce. Oltre a questi disagi, qui c’è un altro aspetto: tra gli alloggi selezionati dal Comune e destinati al servizio di assistenza sociale e alloggiativa (Sassat), 24 si trovano in via Laterza, in una palazzina vuota dal 2009, di proprietà della Lamaro Appalti.

Oggi 3 marzo – alle 17 – è in programma in via Alberto Tallone un’assemblea, dove i residenti della zona vorranno avere delucidazioni sulla vicenda. Gian Luca Riparbelli, presidente del comitato di quartiere, ha riferito che saranno presenti due esponenti della giunta locale – gli assessori Michele Menna e Andrea Maggi, più due consiglieri di minoranza, Fulvio Accorinti della Lega e Alessio Cecera del Partito democratico.

Riparbelli, intanto, si è fatto portavoce delle lamentele raccolte tra i cittadini: “Mancano dei servizi, da anni stiamo facendo battaglie su battaglie. Destinare in questa zona 24 alloggi per il servizio di assistenza sociale e alloggiativa non mi sembra una grandissima idea”.

E la spiegazione del ragionamento non è tardata ad arrivare: “La fermata dell’autobus è a oltre un chilometro, mancano i marciapiedi, non c’è un’area verde. Se tra i nuovi arrivi c’è qualcuno che ha bisogno di muoversi per qualsiasi emergenza, senza una vettura va poco lontano. All’assemblea le istituzioni dovranno fornire spiegazioni e delucidazioni”. L’occasione, poi, servirà pure per parlare delle azioni legali nei confronti dell’Amministrazione per la mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria del quartiere.

C’è di più: un’ora prima dell’incontro pubblico, in via Giovanni Laterza, si terrà un sit-in della Lega. “La situazione che si sta creando a Pian Saccoccia è una classica edizione del passato – ha commentato Accorinti – il Comune ha preso una decisione, senza avvertire, che ricade sulle spalle dei servizi sociali del Municipio”.