Borgo San Martino a Carbognano, Santa Marinella a Montalto con il Pescia, il Tolfa ospita il Tuscania
Ultima giornata di Promozione girone A con i verdetti delle formazioni locali già emessi. Il Borgo San Martino, che vorrebbe mantenere il terzo posto – insidiato dal Fregene – va a Carbognano.
Il Santa Marinella sesto aritmeticamente è ospite del Pescia Romana a Montalto (entrambe le gare alle 11) mentre il Tolfa ospita il Tuscania allo Scoponi dalle 16.30 avendo in tasca la piazza d’onore.
Il Borgo San Martino con 58 punti occupa la terza piazza e scende in campo al comunale Conte Martinozzi di Carbognano, insidiato a una lunghezza di distanza dal Fregene che oggi invece ospita l’Antica Aurelio vincitore del girone.
Insomma per i neroverdi – alla prima stagione di promozione, va ricordato – l’occasione di mettere il sigillo su di un campionato splendido fatto di successi prestigiosi a prescindere dalla posizione finale. Però, come ha ricordato il direttore sportivo Andrea Gabrielli «siamo arrivati stanchi al finale di stagione, dopo una maratona importante ed entusiasmante. Siamo andati oltre le aspettative ma siamo contentissimi». Sibilline le parole del dirigente che per la Promozione 2023 lascia intravedere la possibilità di cambiamenti. Ergo, per qualcuno potrebbe essere l’ultima apparizione in casacca neroverde: «Squadra e tecnico saranno oggetto di valutazione con il presidente Andrea Lupi e il direttore generale Massimiliano Discepolo dopo la gara odierna. Di sicuro ci sono tanti giovani che rappresentano il nostro punto di forza». Attenzione però ai padroni di casa cimini, che fra le mura amiche hanno concesso pochissimo a tutte le avversarie.
In collina invece sarà passerella per la squadra biancorossa, a cui rimane il rimpianto di aver mancato la finale di Coppa Italia. Resta un bel secondo posto che, chissà, magari potrà servire in caso di presentazione della domanda di ripescaggio in Eccellenza. In questo senso vincere, incassando altre punti oltre i 63 già incamerati, potrebbe contribuire. Arriva alla Pacifica una Fulgur Tuscania messa malissimo sul fronte play-out a cui non basta vincere per essere certa degli spareggi salvezza perché dipenderà dai risultati di Borgo Palidoro, Sorianese e Pescia Romana. Mister Daniele Fracassa sarà spazio a tutti quei giocatori che hanno contribuito alla causa biancorossa con un impiego ridotto però rispetto ai compagni ferma restando la volontà di chiudere in bellezza allo Scoponi.
Infine il Santa Marinella, appagato del proprio sesto posto ormai da qualche settimana. Salutato il pubblico di casa del Fronti domenica scorsa, oggi l’appuntamento di Montalto serve solo ai padroni di casa per i play-out. I rossoblù sono al rompete le righe e ai saluti, in vista della prossima stagione. Largo impiego di Nicola Salipante, come sta avvenendo da tempo, degli under.