“Lei…donna” Mostra di pittura organizzata dal Delegato all’Arte sign. Filippo Conte per l’apertura della sede del Comitato A.N.D.O.S. onlus Ladispoli • Terzo Binario News

“Lei…donna” Mostra di pittura organizzata dal Delegato all’Arte sign. Filippo Conte per l’apertura della sede del Comitato A.N.D.O.S. onlus Ladispoli

Set 27, 2015 | Ladispoli

Riceviamo e pubblichiamo – Il giorno 10 ottobre in piazza inizieranno i festeggiamenti per l’apertura della stanza del Comitato A.N.D.O.S. onlus Ladispoli. Cos’è A.N.D.O.S. ? Un associazione di volontariato in aiuto alle donne operate al seno ma non solo: coloro che fanno parte di quest’associazione aprono le porte e soprattutto il cuore a tutte le donne che hanno bisogno di aiuto, a donne che hanno lottato o lottano tutt’ora contro uno dei più grandi mali: il tumore. 
E’ proprio per questo motivo che abbiamo deciso di creare questa associazione, perché penso che sia straordinario offrire un aiuto o fare un piccolo gesto a tutte le persone che stanno affrontando uno dei momenti più oscuri della loro vita. Personalmente è la prima esperienza di volontariato ma da quando ne sono entrata a far parte ho trovato subito una grande famiglia e una squadra, e piano piano sono arrivati anche i primi risultati e soddisfazioni.   All’inizio ci siamo appoggiate al consultorio di Ladispoli.  Dopo tanto lavoro ora ci ritroviamo ad avere tre stanze nostre: il consultorio di Ladispoli (via Nino Bixio) la “Casa della Salute” (ex ambulatorio) ed infine la sala Rossellini in via duca degli Abruzzi per poter continuare a portare avanti questo impegno, soprattutto morale, di cui ci siamo fatte carico. 
Le tre stanze ci sono state assegnate grazie all’aiuto del sindaco di Ladispoli, dott. Crescenzo Paliotta, della dottoressa Clara Zaccari e del dottor Franco De Luca dirigenti della ASLRMF che si sono dimostrati sempre disponibili e positivi nel mettere a disposizione le loro strutture alla nostra iniziativa. Con sole le nostre forze siamo riuscite a mettere in piedi questa magnifica associazione che piano piano stiamo facendo conoscere e che una volta partita effettivamente sarà di aiuto a molte donne. 
Il nostro obiettivo è quello di sostenere le donne nella loro lotta, far sentire  loro che non sono sole e che ci siamo noi in loro aiuto. Quando si attraversano momenti difficili è indispensabile avere un sostegno ed è proprio questo ciò che noi vogliamo offrire perché si sa “l’unione fa la forza”. L’associazione inoltre si occuperà di seguire le donne durante il loro percorso sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista medico, infatti l’ A.N.D.O.S. onlus Ladispoli collabora con gli ospedali “Padre Pio “di Bracciano, “San Paolo” di Civitavecchia, “sant’Andrea” di Roma e grazie al direttore generale il dottor Giuseppe Quintavalle coadiuvato dall’ottimo dott. Stefano Sgricia , ha acolto con solerzia le nostre richieste e dato la possibilità di muovere nel territorio la struttura mobile della ASLRMF per far fare alle donne con meno di 50 anni e superiore ai settanta uno “screening “alla mammella, creando una corridoio preferenziale qualora si verificasse un problema. Le donne che chiederanno il nostro aiuto potranno entrare  in una passaggio preferenziale all’interno di questi ospedali per poter iniziare il prima possibile le cure necessarie. I nostri sacrifici sono stati finalizzati a tutto questo, perché per noi è gratificante sapere che anche con piccoli gesti possiamo fare grandi cose per gli altri In questo molte persone ci hanno coadiuvato, in particolar modo il Delegato all’Arte Sign. Filippo Conte, il quale con sole due settimane è riuscito ad organizzare nella galleria “INQUADRO -arte & arredo”, di via Fiume 53, una mostra dal titolo:” Lei ….Donna” in cui esporranno i migliori artisti del nostro territorio: Anna Sbardella, Luciano Santoro, Paolo Maccioni, Antonella Pirozzi, Claudio Belleggia, Galia Golod, Andrea Puca, Laura Zaratin, Sigfrido Oliva, Paolo De Caro, Eugenio Cannistrá,  Luigi Ventura, Ferdinando Bellorini, Lorenzo Triolo, Ludovico Conti, Paolo Sidoti, Nora Nikolova Yaneva, Daniela Bentivoglio , Maria Luisa Pietrangeli. Artisti che espongono nelle migliori gallerie romane e nazionali, alcuni addirittura di fama internazionale. L’esposizione è dedicata alla donna e a come gli artisti la vedono. L’evento avrà inizio la mattina del 10 ottobre alle ore 11.30 alla presenza delle autorità e sarà inaugurata dalla nota artista internazionale Patrizia Patti.

Tutta la giornata del sabato verranno effettuate VISITE PREVENTIVE GRATUITE  di medici ospedalieri della ASLRMF. Le visite sono rivolte a tutte le donne comprese fra i 45 e i 70 anni. Le visite verranno effettuate all’interno di strutture situate nella stessa piazza.

Per allietare le due giornate oltre al race ci saranno moltissime esibizioni di scuole di danza e musica per poter ballare tutti insieme. Due giorni di festa per ricordare alle donne che di fronte alla malattia non si è mai sole, c’è sempre qualcuno che con amore ti accompagna.