Ladispoli, scuola di via del Ghirlandaio: affidato l'incarico tecnico • Terzo Binario News

Ladispoli, scuola di via del Ghirlandaio: affidato l’incarico tecnico

Ago 31, 2017 | Ladispoli, Scuola

Mancano ormai pochi giorni al suono della prima campanella e l’amministrazione comunale di Ladispoli va avanti nel tentativo di portare a termine i lavori di ristrutturazione dei plessi scolastici. Due quelli critici individuati: quello di via Rapallo e quello di via del Ghirlandaio. Proprio per la scuola primaria Suor Maria Teresa Spinelli in via del Ghirlandaio, ora arriva l’affidamento dell’incarico tecnico, la nomina del responsabile unico del procedimento e la dichiarazione di “estrema urgenza”. 

Il 23 giugno scorso, è infatti arrivata all’ufficio manutenzioni, la segnalazione della direzione didattica del plesso “in cui si evidenziava la formazione di una crepa lungo la pavimentazione del corridoio del primo piano dell’immobile” si legge nella determina “per tutta la lunghezza del corridoio di accesso alle classi e in corrispondenza della trave”. Ma non solo. Dai sopralluoghi effettuati erano state riscontrate delle “fessurazioni anche sulle tamponature dell’aula in prossimità dell’ingresso al piano primo e della sala computer che fanno ipotizzare assestamento fondale”. Ora, dopo aver ricevuto un preventivo, l’amministrazione comunale punta alla risoluzione del problema in maniera tempestiva, prima cioè dell’inizio della scuola.

Per questo motivo “considerato che in riferimento alla tipologia degli interventi progettati non risulta fattibile – si continua a leggere nella determina – rispettare le procedure di avvio dei lavori di riferimento all’inizio e della ripresa delle attività didattiche prossime con le procedure ordinarie di appalto dei lavori” e considerata “l’urgenza di provvedere senza indugi alla messa in sicurezza dell’edificio comunale in questione per salvaguardare la incolumità dei bambini, sicurezza e salute della comunità scolastica che lì svolge le proprie attività nonché per garantire il servizio pubblico essenziale della istruzione scolastica”, l’amministrazione comunale ha deciso di approvare il preventivo di spesa presentato dall’architetto Luigi Farinelli, di Roma, per un totale di 11mila euro circa, affidandogli l’incarico “per consegnare la progettazione esecutiva delle opere in questione all’Ente”. Sempre con la determina dirigenziale, l’amministrazione comunale ha individuato anche il responsabile del procedimento. Successivamente all’approvazione del progetto esecutivo sarà avviata la procedura di gara per l’individuazione dell’esecutore del contratto.