Venerdì 3/2/2017 dalle ore 16,30 in poi, la Casa del Popolo di Ladispoli di Via Rimini 10 sarà aperta per ospitare un’iniziativa sulla storia e sulle storie dei comunisti ladispolani. Si ripercorreranno con interventi, testimonianze ed una mostra fotografica le vicende di un pezzo importante della nostra società civile a partire dalla guerra di liberazione e dalla resistenza, per passare alle battaglie per l’autonomia amministrativa di Ladispoli da Cerveteri, i referendum per la repubblica,per il divorzio, le prime esperienze di amministrazioni di sinistra e tutte le date cardine della storia nazionale e locale.
All’incontro parteciperà il Dottor FURIO CIVITELLA , vera memoria storica dei comunisti del nostro territorio,mentre un tributo speciale sarà accordato a LUCIANO COLIBAZZI, vera colonna portante delle attività del PCI locale. Compagne e compagni vecchi e nuovi ed i figli e le figlie di coloro che non sono più tra noi, contribuiranno all’allestimento di una mostra fotografica che occuperà un’intera parete coi nomi e le immagini di chi ha contribuito a costruire una storia collettiva fatta di passioni, impegno, rinunce e financo umanissimi litigi, nella speranza che un altro mondo fosse possibile.
Siamo convinti che la memoria storica e la trasmissione di questa alle nuove generazioni, sia decisiva in un periodo come quello attuale, dove si tende a cancellare e a gettare nel dimenticatoio un’esperienza preziosa per la società democratica,come è stata (e noi vogliamo continui ad essere) quella dei comunisti italiani e del loro partito.
L’iniziativa è organizzata dalla casa del Popolo di Ladispoli, che si sta proponendo, sempre più come un luogo di incontro e di confronto per tutti coloro che nel nostro comprensorio si sentono di sinistra e non vogliono arrendersi al propagandistico e falso concetto di “fine della storia”, tanto propugnato dalle classi e dai poteri dominanti.
