La Cosernuoto stecca il derby e rimane in serie B • Terzo Binario News

La Cosernuoto stecca il derby e rimane in serie B

Giu 26, 2018 | Civitavecchia, Pallanuoto

di Matteo Corona

La Cosernuoto stecca il derby e rimane in serie B al termine dei play off. Va fatta immediatamente un importante premessa, le civitavecchiesi vincitrici del loro campionato non avevano come obiettivo quello della promozione in A2 vista e considerata la giovanissima età. Quest’anno infatti l’obiettivo primario era la crescita delle ragazze più giovani per poter poi ambire, a traguardi importanti negli anni successivi. Pazzesco nel senso positivo del termine il dato che riguarda a tal proposito la prematura età della Coser la più passa dei play off. Alle gare non hanno potuto partecipare le giovani Fanisio e Cicognani impegnate con gli esami di maturità. Assenze pesantissime non solo per il loro valore in vasca ma soprattutto perché in queste tipologie di manifestazioni, c’è bisogno dell’apporto di tutte visto e considerati le poche di distanza che separano le varie partite.

Nel girone composto da 4 squadre, accedevano al turno successivo le prime due per questo è’ stata determinante la sconfitta contro i Castelli Romani per 7 a 5 in occasione del primo match. Una gara dove le civitavecchiesi non sono riuscite ad esprimere il loro gioco. In avvio si è sofferta la qualità in zona offensiva delle romane che hanno trovato gli spazi e gli spiragli giusti. Match comunque equilibrato e teso fino all’ultimo. Un maggior cinismo e una migliore capacità di capitalizzare al momento giusto hanno permesso ai Castelli di aggiudicarsi la gara. La seconda partita disputata contro il PN Tolentino, ha visto la Coser trovare la sua prima vittoria per 5 a 3. Le civitavecchiesi sono riuscite ad imporsi grazie ad un gioco fluido e senza sbavature dal punto di vista difensivo.

Nell’ultimo match però, il fortissimo Brizz con già alle spalle un notevole bagaglio d’esperienza, vince 4 a 10 e domina il girone a punteggio. L’altra squadra a staccare il pass per il turno successivo, è il Tolentino arrivata a pari punti con Coser e Castelli Romani ma con una migliore differenza reti.

Finisce dunque la stagione sportiva per la Coser. Come già detto un anno di transizione nel quale c’era bisogno di un ricambio generazionale. Il prossimo anno si ripartirà con  più consapevolezza nei proprio mezzi. Un plauso a Marcello Del Duca, un tecnico serio e competente, bravo e preparato che ha condotto le ragazza ad un traguardo importante.