La canonizzazione dei papi, Roma attende 1 milione di persone e schiera 10 mila uomini • Terzo Binario News

gpii-gxxiiiRoma attende la canonizzazione dei due papi. «Evento planetario», cosi è stato definito dal ministro degli interni Angelino Alfano, che ha riportato alcuni dati sul piano di sicurezza straordinario previsto per la capitale in seguito all’incontro avvenuto nella prefettura di Roma con le forze dell’ordine, «saranno in campo diecimila uomini, di cui 3.500 di dotazione aggiuntiva» chiarisce il ministro che aggiunge «in azione una grande squadra per garantire che l’evento scorra serenamente. Non ci sono specifici segnali di allarme, ma il livello di vigilanza e intelligence è molto alto».

Schierati uomini su due livelli di sicurezza, quella per strada e quella investigativa, si temono anche attacchi di carattere terroristico di matrice religiosa. Probabile l’utilizzo di alte tecnologie come droni per il monitoraggio di alcuni luoghi. Accessi e permessi limitati nelle aree limitrofe a quella che viene considerata come una zona rossa, sotto controllo diverse stazioni metro e ferroviarie, serrati controlli anche sugli argini del fiume nei pressi di San Pietro. Sarà alto il controllo degli eventuali borseggiatori.
Manovre di sicurezza su Roma che diventa nella giornata di oggi una vetrina per tutto il mondo, vi è la volontà di dare una positiva immagine non solo della capitale, ma di tutta l’Italia, pronta per un evento storico come quello in corso nella città.

A Roma circa 1 milione di persone, tra turisti e pellegrini. Oltre a 120 delegazioni straniere, presenti anche 24 capi di stato e sovrani e 10 capi di governo che prendono parte ad una celebrazione storica. Lo stesso Alfano ha dichiarato «si tratta di una presenza di esponenti internazionali davvero straordinaria», per un evento seguito da oltre 2 miliardi di persone nel mondo.

Operazioni della guardia di finanza hanno portato nei giorni scorsi al sequestro di oltre 700 effigi e souvenir contraffatti,appositamente realizzati per l’evento. Oggetti appartenenti ad un mercato illegale che avrebbe generato oltre 3,5000,000 di euro, interamente in nero. Denunciati due commercianti cinesi, scoperto e posto sotto sequestro il maggiore centro di distribuzione in Via Turati a Roma. Inoltre nei pressi della Santa Sede sono state rilevate due officine di produzione. Erano già pronti 1.500 confezioni destinate alla vendita per pochi euro, che avrebbero però generato lauti guadagni ad alcuni venditori.

Discussioni aperte sui costi dell’evento, si stimano spese per 7 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 12 mila ore di straordinario per le forze dell’ordine. Il sindaco Ignazio Marino dichiara «ho parlato con il sottosegretario Del Rio e con il ministro Alfano. E la scorsa settimana ho scritto una lettera anche al ministro dell’Economia Padoan non perchè Roma vuole chiedere altri soldi ma mi sembra abbastanza evidente che la canonizzazione non è un evento che riguarda solo Roma e i romani».

Durante la cerimonia, che si svolgerà questa mattina in Vaticano a San Pietro, verranno canonizzati Papa Roncalli e Papa Woktyla, considerati due figure rilevanti per la storia della Chiesa.

Pubblicato domenica, 27 Aprile 2014 @ 05:08:16     © RIPRODUZIONE RISERVATA