Una vera festa domenica scorsa nella Sala Consiliare del Comune di Ladispoli, per la cerimonia conclusiva del I° CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO in Protezione Civile, organizzato dall’Associazione Nuova Acropoli.
Un corso intenso, quello di Nuova Acropoli, che ha visto 30 ragazzi dai 16 ai 23 anni impegnati tutti i sabati per 4 mesi in lezioni teorico-pratiche su antincendio, primo soccorso, orientamento e topografia, paura e panico – oltre a 5 domeniche di esercitazione e gli esami pratici finali nelle campagne di Borgo San Martino.
Orientarsi con carta e bussola, cercare i sentieri migliori per raggiungere le coordinate assegnate, soccorrere vari infortunati con pratiche di BLS, barelle e controllo degli esagitati, montaggio di catene da neve e della ruota di scorta, oltre a vari esercizi di paura e panico sono stati occasione per vivere quello spirito di squadra tanto importante nelle emergenze, come nel quotidiano.
“ I 30 giovani provenienti dalle scuole di Cerveteri e Ladispoli (Mattei, Pertini, Alberghiero, ISIS De Begnac), di età, nazionalità ed estrazione diversa hanno legato molto in questi 4 mesi, scoprendo che è possibile divertirsi apprendendo e superando quei muretti psicologici che il Mito della Caverna di Platone e gli insegnamenti degli Stoici indicano!” commenta la direttrice di Nuova Acropoli Maria Sole Pomara.
I giovani emozionati dalla presenza e dalle parole affettuose del Sindaco Crescenzo Paliotta hanno ricevuto anche l’attenzione di molte figure istituzionali: il Vicesindaco Lauria, il Presidente della Protezione Civile Comunale Maggiore Blasi, il Delegato alle Politiche Giovanili Stefano Fierli, il Delegato alla Protezione civile di Cerveteri Tiziana Tolli e la Preside dell’Istituto Mattei, che hanno rivolto loro parole di riguardo per l’impegno profuso, e di incoraggiamento nel continuare il percorso intrapreso, segno di coscienza civica e solidarietà.
Nuova Acropoli continuerà la formazione di 2° livello per questi neo-volontari ed aprirà a fine mese un 2° corso di base per i giovani interessati, 20 i posti disponibili. Per maggiori informazioni telefonare a Nuova Acropoli 348 5656113, Via L. Odescalchi, 171 – Ladispoli.