(foto De Luca) – All’apparenza sembrerebbe un successo “normale”, contro una compagine di metà classifica a inizio girone di ritorno.
Invece il 2-0 rifilato dal Santa Marinella al Fiumicino vale molto di più perché delinea meglio le ambizioni delle squadre che lottano per il terzo posto ma più di tutto è quanto di meglio possa esserci mentre le altre pretendenti sono impegnate negli scontri diretti.
Dulcis in fundo, si è dato un colpo di spugna alla sconfitta contro la capolista Borgo Palidoro.
«Quella di domenica è stata una bella vittoria – commenta mister Daniele Fracassa – nella quale si è visto un Santa Marinella attento e compatto, capace di dare battaglia e abbiamo messo la “garra” in una partita di gamba dove ci siamo fatti trovare pronti. Ci siamo presentati all’appuntamento con parecchie defezioni ovvero Brutti indisponibile, Orlando infortunato, Cerroni non al massimo e Del Mastro squalificato. Tuttavia chi è sceso in campo si è fatto trovare pronto. La coppia d’attacco composta da Tabarini e dal classe 2007 Astorelli ha funzionato alla perfezione; anche a centrocampo Casaccia, Tranquilli e Cuomo hanno disputato una grande partita. Sono contento per questa prestazione che ci dà lo slancio per preparare bene la settimana prima della gara di Tolfa, che prevedo sarà anche lì una partita di gamba, di combattimento nella quale ci dovremo far trovare pronti. La squadra sta prendendo fiducia, la vittoria sul Fiumicino ci dà morale e ci tiene a ridosso delle prime in classifica. Una vittoria che ci farà lavorare bene in settimana» la conclusione dell’allenatore rossoblù.
Anche il direttore sportivo Stefano Di Fiordo ha commentato la gara di domenica: «La squadra ha disputato una buona partita, sapevamo come non fosse affatto facile perché il Fiumicino era reduce di risultati utili, una vittoria contro una squadra ostica ben messa in campo, ma noi siamo stati bravi ad aspettare il momento giusto per fare gol. Sono contento perché la squadra si è subito riscattata dopo la sconfitta della domenica precedente. Naturalmente va bene così e adesso ci prepariamo a salire allo Scoponi».
Si guarda con attenzione al derby monte-mare di domenica prossima e per capire il motivo basta guardare la classifica. Il Santa Marinella è quarto con 32 punti, a due lunghezze di distanza dal Pianoscarano terzo (e ultima posizione che consente l’accesso agli spareggi-promozione). A 31 c’è la coppia composta da Cerveteri e Campagnano, e a quota 30 una rediviva Academy Ladispoli che da qualche settimana sta scaldando la graduatoria. Il Tolfa invece, con 28 punti è ottavo. Per cui, se è vero che entrambe le compagini sono pressoché obbligate a vincere, il peso grava maggiormente sulle spalle dei collinari che solo con il punteggio pieno possono provare a rientrare. Da par suo, l’undici della Perla non può perdere terreno dai viterbesi.
