Domenica 27/10/2013, presso il JOLLY BAR di Cerveteri in Via Santa Maria N° 24, si svolgerà il CONGRESSO del nostro Circolo. Il Congresso del Partito Democratico cade, come non mai, in un momento politico decisivo per le sorti del Paese, ma anche del nostro partito. E’ il momento più alto di partecipazione nella vita democratica del Partito, siamo chiamati a scegliere la Sua Linea Politica e il Suo nuovo Segretario. Anche per questo è importante fondamentalmente la Tua partecipazione al Congresso di Sezione per la discussione delle piattaforme politiche programmatiche e l’elezione dei candidati alla Segreteria Provinciale, del Segretario e del Comitato Direttivo del Circolo. Saranno inoltre eletti i Delegati alla Convenzione Provinciale.
I lavori avranno inizio alle ore 09,30 e termineranno alle 20,00 con lo scrutinio e la proclamazione dei risultati, garantendo la più ampia possibilità di intervento degli iscritti. Sono invitati a partecipare all’Assemblea di Circolo e alle operazioni congressuali tutti gli iscritti e gli elettori del Partito Democratico. Il Regolamento Congressi, approvato dalla Direzione Regionale del PD dell’Unione Regionale del Lazio, riunita a Roma il 07 Ottobre 2013, all’Art. 2, ha evidenziato quanto segue :
- Partecipano con diritto di parola e di voto tutti coloro regolarmente iscritti al PD fino al termine delle operazioni di voto del Congresso di Circolo.
- Hanno diritto di elettorato attivo e passivo per l’elezione del Comitato Direttivo e del Segretario del Circolo tutti gli iscritti al PD, ivi compresi quelli regiastrati online o con Pd live, in regola con il versamento della quota di iscrizione, al giorno stesso dello svolgimento del relativo Congresso di Circolo ( fino al termine delle operazioni di voto ).
- Gli iscritti 2012, che rinnovino l’iscrizione fino al termine delle operazioni di voto del Congresso, hanno diritto di elettorato attivo e passivo, possono cioè eleggere ed essere eletti negli organismi dirigenti e/o di garanzia, nonché essere delegati ad una Convenzione di livello superiore.
- Ai nuovi iscritti, ai sensi della delibera N° 4 della Commissione Nazionale per il Congresso del 03/10/2013, ivi compresi quelli registrati online o con Pd live, registrati nell’Anagrafe degli iscritti dopo il 27 settembre 2013, è riservato il diritto di elettorato attivo e la possibilità di essere eletti nel Comitato Direttivo nonché essere delegati ad organismi di livello superiore. Non possono invece accedere a cariche monocratiche interne al PD.
- Ogni candidatura a Segretario di Circolo deve essere sottoscritta da una percentuale di iscritti che va da un minimo del 5% ad un massimo del 10% degli iscritti al 31 Dicembre 2012.
- Ogni lista di candidati al Direttivo di Circolo deve essere sottoscritta da una percentuale di iscitti compresa fra l’1% e il 3% degli iscritti al 31 Dicembre 2012.
La riunione di Circolo è aperta alla partecipazione di elettori e simpatizzanti che, su decisione della Presidenza, possono prendere la parola e intervenire nel dibattito. L’Assemblea di Circolo sarà aperta dal Commissario del Circolo, e su proposta dello stesso, verrà costituita e messa al voto dell’Assemblea una Presidenza. La Presidenza regola tutti i momenti della riunione stessa, ne controlla il regolare svolgimento e procede anche alla nomina dei componenti del Seggio per le votazioni, garantendo la presenza di almeno un rappresentante per ciascuna candidatura. La Presidenza è integrata da un componente della Commissione Provinciale o da un suo delegato, esterno alla stessa, che è tenuto ad assistere alla riunione con funzioni di garanzia circa il regolare svolgimento dei lavori. Alle ore 10,30 verranno presentate le linee politico–programmatiche collegate ai candidati a Segretario Provinciale e, distintamente rispetto alle prime, le candidature a Segretario di Circolo, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione, entro un tempo massimo di 15 minuti. Se presenti più liste collegate ad un candidato segretario, il tempo di esposizione assegnato è di 15 minuti per lista. L’elezione degli organi Provinciali e dei Circoli avviene a scrutinio segreto.
L’iscritto/iscritta esprime il suo voto tracciando un segno su una sola delle liste collegate al candidato Segretario. Le votazioni si svolgeranno, in un’unica seduta, a conclusione del dibattito, e precisamente dalle ore 15,00 alle ore 20,00. Immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di voto, la Presidenza e i componenti del seggio procedono allo spoglio delle schede. Lo scrutinio è pubblico. Con l’occasione si ricorda che per rinnovare/effettuare l’iscrizione al partito sarà presente presso la sede del circolo in Via Armando Diaz N° 21 Cerveteri il tesoriere Maurizio Falconi da Lunedì a Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 e il Sabato dalle ore 16,00 alle ore 19,00 ( Tel. 320/8800823).
