Domenica 27 ottobre Congresso Pd a Cerveteri. Tutto quello che c'è da sapere • Terzo Binario News

Domenica 27 ottobre Congresso Pd a Cerveteri. Tutto quello che c’è da sapere

Ott 22, 2013 | Cerveteri, Politica

CONGRESSO-27Domenica 27/10/2013, presso il JOLLY BAR di Cerveteri in Via Santa Maria N° 24, si svolgerà il CONGRESSO del nostro Circolo. Il Congresso del Partito Democratico cade, come non mai, in un momento politico decisivo per le sorti del Paese, ma anche del nostro partito. E il momento più alto di partecipazione nella vita democratica del Partito, siamo chiamati a scegliere la Sua Linea Politica e il Suo nuovo Segretario. Anche per questo è importante fondamentalmente la Tua partecipazione al Congresso di Sezione per la discussione delle piattaforme politiche programmatiche e l’elezione dei candidati alla Segreteria Provinciale, del Segretario e del Comitato Direttivo del Circolo. Saranno inoltre eletti i Delegati alla Convenzione Provinciale.

I lavori avranno inizio alle ore 09,30 e termineranno alle 20,00 con lo scrutinio e la proclamazione dei risultati, garantendo la più ampia possibilità di intervento degli iscritti. Sono invitati a partecipare allAssemblea di Circolo e alle operazioni congressuali tutti gli iscritti e gli elettori del Partito Democratico. Il Regolamento Congressi, approvato dalla Direzione Regionale del PD dellUnione Regionale del Lazio, riunita a Roma il 07 Ottobre 2013, allArt. 2, ha evidenziato quanto segue :

  1. Partecipano con diritto di parola e di voto tutti coloro regolarmente iscritti al PD fino al termine delle operazioni di voto del Congresso di Circolo.
  2. Hanno diritto di elettorato attivo e passivo per lelezione del Comitato Direttivo e del Segretario del Circolo tutti gli iscritti al PD, ivi compresi quelli regiastrati online o con Pd live, in regola con il versamento della quota di iscrizione, al giorno stesso dello svolgimento del relativo Congresso di Circolo ( fino al termine delle operazioni di voto ).
  3. Gli iscritti 2012, che rinnovino liscrizione fino al termine delle operazioni di voto del Congresso, hanno diritto di elettorato attivo e passivo, possono cioè eleggere ed essere eletti negli organismi dirigenti e/o di garanzia, nonché essere delegati ad una Convenzione di livello superiore.
  4. Ai nuovi iscritti, ai sensi della delibera N° 4 della Commissione Nazionale per il Congresso del 03/10/2013, ivi compresi quelli registrati online o con Pd live, registrati nellAnagrafe degli iscritti dopo il 27 settembre 2013, è riservato il diritto di elettorato attivo e la possibilità di essere eletti nel Comitato Direttivo nonché essere delegati ad organismi di livello superiore. Non possono invece accedere a cariche monocratiche interne al PD.
  5. Ogni candidatura a Segretario di Circolo deve essere sottoscritta da una percentuale di iscritti che va da un minimo del 5% ad un massimo del 10% degli iscritti al 31 Dicembre 2012.
  6. Ogni lista di candidati al Direttivo di Circolo deve essere sottoscritta da una percentuale di iscitti compresa fra l1% e il 3% degli iscritti al 31 Dicembre 2012.

La riunione di Circolo è aperta alla partecipazione di elettori e simpatizzanti che, su decisione della Presidenza, possono prendere la parola e intervenire nel dibattito. LAssemblea di Circolo sarà aperta dal Commissario del Circolo, e su proposta dello stesso, verrà costituita e messa al voto dellAssemblea una Presidenza. La Presidenza regola tutti i momenti della riunione stessa, ne controlla il regolare svolgimento e procede anche alla nomina dei componenti del Seggio per le votazioni, garantendo la presenza di almeno un rappresentante per ciascuna candidatura. La Presidenza è integrata da un componente della Commissione Provinciale o da un suo delegato, esterno alla stessa, che è tenuto ad assistere alla riunione con funzioni di garanzia circa il regolare svolgimento dei lavori. Alle ore 10,30 verranno presentate le linee politicoprogrammatiche collegate ai candidati a Segretario Provinciale e, distintamente rispetto alle prime, le candidature a Segretario di Circolo, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione, entro un tempo massimo di 15 minuti. Se presenti più liste collegate ad un candidato segretario, il tempo di esposizione assegnato è di 15 minuti per lista. Lelezione degli organi Provinciali e dei Circoli avviene a scrutinio segreto.

L’iscritto/iscritta esprime il suo voto tracciando un segno su una sola delle liste collegate al candidato Segretario. Le votazioni si svolgeranno, in ununica seduta, a conclusione del dibattito, e precisamente dalle ore 15,00 alle ore 20,00. Immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di voto, la Presidenza e i componenti del seggio procedono allo spoglio delle schede. Lo scrutinio è pubblico. Con loccasione si ricorda che per rinnovare/effettuare liscrizione al partito sarà presente presso la sede del circolo in Via Armando Diaz N° 21 Cerveteri il tesoriere Maurizio Falconi da Lunedì a Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 e il Sabato dalle ore 16,00 alle ore 19,00 ( Tel. 320/8800823).