821 contagi, 21 morti e 46 mariti. Questi i dati forniti da Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, nel corso della conferenza stampa di venerdì 28 febbraio.
Borrelli, sui decessi, ha voluto precisare: “I decessi di oggi (ieri, ndr) sono tre ultraottantenni e un ultrasettantenne. Non sappiamo ancora se in conseguenza del coronavirus, è un lavoro dell’istituto superiore della Sanità. Il dato importante è che 412 sono persone asintomatiche o con sintomi lievi che non hanno bisogno di ospedalizzazione, quindi in isolamento domiciliare fiduciario. 445 persone ricoverate in ospedale con sintomi, 64 in terapia intensiva”.
Il numero di contagiati nelle singole Regioni è il seguente: in Lombardia sono 531, 151 in Veneto, 145 in Emilia-Romagna, 19 in Liguria, 11 in Piemonte, 8 in Toscana, 6 nelle Marche, 4 in Sicilia, 4 in Campania, 3 nel Lazio, 3 in Puglia, 1 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. Questi i dati ufficiali comunicati oggi nella conferenza delle ore 18 dal Commissario per l’emergenza della Protezione civile, Angelo Borrelli, insieme al presidente dell’ISS Silvio Brusaferro.
Borrelli ha anche annunciato due nuove Ordinanze: la prima per l’affidamento all’ISS della sorveglianza epidemiologica e virologica in modo da avere dati standardizzati e omogenei per tutto il territorio; l’altra per il potenziamento dei dispostivi di ventilazione per gli ospedali.
Borrelli ha inoltre precisato che l’ISS ad oggi ha confermato 383 casi su 383 esaminati e inviati dalle Regioni, segno dell’efficacia dei test effettuati dai laboratori sul territorio.
