Civitavecchia, una quindicina le auto elettriche messe su strada • Terzo Binario News

Civitavecchia, una quindicina le auto elettriche messe su strada

Nov 29, 2017 | Ambiente, Civitavecchia, Economia, Energia, Trasporti

Sono circa una quindicina le auto elettriche che girano a Civitavecchia e nel comprensorio. L’iniziativa di Enel, che ha piazzato la prima colonnina di ricarica rapida in via Gaspare Pecorelli sulla Mediana non è per un mercato marginale ma per chi intende intraprendere un viaggio sapendo di non rimanere a piedi nel caso di passaggio a Civitavecchia.

“L’iniziativa non è nata perché si volesse concentrare l’attenzione in un determinato contesto geografico, perché ci fosse una concentrazione di questi mezzi di trasporto. Come avvenne per le primissime vetture a gpl o a metano, piano piano hanno cominciato a diffondersi sul territorio nazionale i distributori specializzati. E con le colonnine elettriche sta avvenendo lo stesso: è un servizio rivolto a chi già possiede un’auto elettrica e deve fare rifornimento andando in giro per l’Italia”.

Ascoltando gli esperti del settore, questi affermano che il numero di auto elettriche in uso a Civitavecchia e nel comprensorio è meno che marginale. Le auto elettriche si contano sulle dita delle mani, visto che sono una decina, massimo quindici quelle che circolano in zona. “Va anche detto – la spiegazione – che se non si piazzano le colonnine nessuno comprerà mai una vettura ecologica. Rappresenta un incentivo importante, nei prossimi mesi è probabile che la vendita si incrementerà notevolmente”.