Civitavecchia, Nunzi sulle auto danneggiate dalla neve: "Pincio assente" • Terzo Binario News

Civitavecchia, Nunzi sulle auto danneggiate dalla neve: “Pincio assente”

Lug 2, 2018 | Civitavecchia, Comune

“Quando si legge che i costi della burocrazia per le imprese E cittadini ammontano a 248 miliardi l’anno, si resta un po’
Impressionati. Quando poi si scopre che ogni cittadino spreca circa 30 giorni per problemi burocratici si resta perplessi, ma si comprende tutto nel momento in cui ci si trova dentro a certe situazioni.

A Civitavecchia a fine febbraio si abbatté una nevicata certamente consistente e anomala. Il PalaGrammatico collassa a causa della neve e un muro cedendo finisce sulle auto parcheggiate, danneggiandole gravemente. Intervento immediato di vigili che scoprono danni ingenti alle autovetture, sia per problemi di carrozzeria che di meccanica. Dopo un mese circa dal comune si sollecita a quantificare l’entità dei danni , garantendo in tempi brevi la soluzione del caso. Dopo 4 mesi arriva da parte del comune una lettera in cui si invita a contattare una società assicurativa. Contattata la società, la stessa risponde che niente verrà rimborsato per il danno subito.

Ho un po’ di ritrosia a scrivere perché sono uno dei coinvolti, ma la sensazione che oltre ad avere avuto un danno consistente ed essere obbligati a sborsare decine di migliaia di euro per le riparazioni, o l’acquisto di un’altra macchina, si abbia la sensazione di essere lasciati soli; ripeto, per problemi legati ad un crollo di un muro, che non doveva crollare e senza nessuna responsabilità.

Quindi essendo vittime di un danno non addebitabile, ma molto spesso la categoria delle vittime in questa città è quella più trascurata. Credo e spero che sindaco, assessore, dirigenti, risolvano questo problema, anche perché molti di coloro che hanno dovuto sopportare tali danni sono lavoratori per i quali le cifre spese sono consistenti. Oltre alla lettera della assicurazione, che rientra nella normalità burocratica, un incontro, una telefonata, una rassicurazione, un impegno, farebbero capire che politica ed amministrazione non sono entità astratte, evanescenti, ma sono al servizio dei cittadini. Si eviterebbero altresì, ulteriori ricorsi, avvocati,cause ,che farebbero ancor più aumentare la sfiducia nella burocrazia e nella politica”.

Tullio nunzi