Pallanuoto Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/sport/pallanuoto/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Mon, 28 Jul 2025 18:45:53 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Pallanuoto Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/sport/pallanuoto/ 32 32 Addio a Salvatore Gionta, Settebello in lutto https://www.terzobinario.it/addio-a-salvatore-gionta-settebello-in-lutto/ Mon, 28 Jul 2025 14:42:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=394567 Era socio dell’Associazione Nautica Campo di Mare, il dolore del presidente Caferri “Ci ha lasciati Salvatore Gionta, Socio onorario ANCM, Capitano del Settebello di pallanuoto Medaglia d’oro olimpica a Roma ’60 che tenne davanti ai televisori milioni di italiani, Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Helsinki 1952, tanti altri successi, Dirigente del C.O.N.I., storico socio […]

L'articolo Addio a Salvatore Gionta, Settebello in lutto proviene da Terzo Binario News.

]]>

Era socio dell’Associazione Nautica Campo di Mare, il dolore del presidente Caferri

“Ci ha lasciati Salvatore Gionta, Socio onorario ANCM, Capitano del Settebello di pallanuoto Medaglia d’oro olimpica a Roma ’60 che tenne davanti ai televisori milioni di italiani, Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Helsinki 1952, tanti altri successi, Dirigente del C.O.N.I., storico socio della Canottieri Lazio.

Lo ricordiamo e piangiamo con commozione.

Proprio due giorni fa, lucido e contentissimo, ha avuto la soddisfazione di conoscere ed abbracciare l’ultimo nipotino.

Alla moglie Maria Luisa, ai figli ed a tutti i famigliari sentitissime condoglianze e l’abbraccio della Famiglia dell’Associazione nautica Campo di Mare asd.
Esequie mercoledì mattina ore 10 a Roma, Chiesa Regina Pacis, piazza Rosolino Pilo (Monteverde)”.

Così l’Associazione Nautica Campo di Mare in una nota

L'articolo Addio a Salvatore Gionta, Settebello in lutto proviene da Terzo Binario News.

]]>
La Fidapa Civitavecchia premia le pallanuotiste dell’Asd Nautilus https://www.terzobinario.it/la-fidapa-civitavecchia-premia-le-pallanuotiste-dellasd-nautilus/ Sat, 05 Jul 2025 08:33:50 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=393497 Martedì 8 luglio alle ore 18.30 presso la Sala Convegni “Giusy Gurrado” della Fondazione  Cariciv, la Sezione Fidapa – BPW Italy di Civitavecchia presieduta da Laura Maria Gurrado premierà le atlete della ASD Nautilus Civitavecchia che hanno portato la loro squadra di pallanuoto in serie A1. Onore all’impegno di queste atlete che hanno ottenuto una meritatissima […]

L'articolo La Fidapa Civitavecchia premia le pallanuotiste dell’Asd Nautilus proviene da Terzo Binario News.

]]>

Martedì 8 luglio alle ore 18.30 presso la Sala Convegni “Giusy Gurrado” della Fondazione  Cariciv, la Sezione Fidapa – BPW Italy di Civitavecchia presieduta da Laura Maria Gurrado premierà le atlete della ASD Nautilus Civitavecchia che hanno portato la loro squadra di pallanuoto in serie A1. Onore all’impegno di queste atlete che hanno ottenuto una meritatissima e tanto agognata promozione grazie anche al presidente Alberto Braccini e al direttore tecnico Daniele Lisi. 

L'articolo La Fidapa Civitavecchia premia le pallanuotiste dell’Asd Nautilus proviene da Terzo Binario News.

]]>
Addio ad Antonio Parisi, Civitavecchia piange il suo “Camicione” https://www.terzobinario.it/addio-ad-antonio-parisi-civitavecchia-piange-il-suo-camicione/ Sat, 27 Jul 2024 09:50:26 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=373795 Bandiera della Snc, professionista del nuoto, si è spento al San Paolo intorno alle 11,15 a 72 anni Civitavecchia piange uno dei suoi figli più amati ovvero Antonio Parisi. Lo conoscevano tutti con il soprannome di “Camicione”, è stato uno dei nuotatori e pallanotisti che hanno portato il nome della città in giro per l’Europa. […]

L'articolo Addio ad Antonio Parisi, Civitavecchia piange il suo “Camicione” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Bandiera della Snc, professionista del nuoto, si è spento al San Paolo intorno alle 11,15 a 72 anni

Civitavecchia piange uno dei suoi figli più amati ovvero Antonio Parisi.

Lo conoscevano tutti con il soprannome di “Camicione”, è stato uno dei nuotatori e pallanotisti che hanno portato il nome della città in giro per l’Europa.

Bandiera della Snc ai tempi d’oro della Coppa delle Coppe, dopo aver smesso si è dedicato al nuoto fuori della vasca con la Coser, crescendo generazioni di ondine e tritoni con una vicinanza maniacale al mondo della disabilità sempre nell’attività presso la piscina di via Maratona.

Aveva 72 anni e si trovava all’ospedale san Paolo quando è spirato, intorno alle 11.15 di stamani.

Intorno a lui amici e compagni storici del mondo rossoceleste.

Un abbraccio della Redazione a Cinzia e Mattia.

L'articolo Addio ad Antonio Parisi, Civitavecchia piange il suo “Camicione” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Per la “Volley Ladispoli” inizia un mese cruciale: ecco i prossimi appuntamenti https://www.terzobinario.it/per-la-volley-ladispoli-inizia-un-mese-cruciale-ecco-i-prossimi-appuntamenti/ Tue, 23 Apr 2024 08:53:23 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=363985 Come ogni anno, i mesi di Aprile e Maggio diventano cruciali per il raggiungimento degli obiettivi stagionali di ogni gruppo squadra. Questi i risultati conseguiti al momento dalle squadre della Volley Ladispoli impegnate nei vari Campionati : Nel Campionato Regionale di Serie D, Sabato scorso, il Ladispoli si è imposto sull’agguerrita formazione dell’Asp Civitavecchia. (3-1) il risultato […]

L'articolo Per la “Volley Ladispoli” inizia un mese cruciale: ecco i prossimi appuntamenti proviene da Terzo Binario News.

]]>

Come ogni anno, i mesi di Aprile e Maggio diventano cruciali per il raggiungimento degli obiettivi stagionali di ogni gruppo squadra. Questi i risultati conseguiti al momento dalle squadre della Volley Ladispoli impegnate nei vari Campionati :

Nel Campionato Regionale di Serie D, Sabato scorso, il Ladispoli si è imposto sull’agguerrita formazione dell’Asp Civitavecchia. (3-1) il risultato finale a suo favore che rinfranca i ragazzi di Ladispoli dopo la sconfitta subita nella settimana precedente ad opera della capolista Luiss a cui, e bene precisarlo, è stato praticamente dato il lasciapassare per la promozione diretta in Serie C. A tre giornate dal termine della Regular Season, il Ladispoli occupa comunque il secondo posto in classifica ed ha già matematicamente acquisito il diritto ai Play Off. Con le prossime tre gare si definiranno quali siano gli avversari ed il Calendario. E’ prossimo quindi il momento delle grandi sfide e siamo sicuri che i ragazzi non si lasceranno sfuggire questa ghiotta occasione. Precedentemente lo stesso gruppo squadra era uscito dalle fasi finali del Campionato Regionale Under 19M di Eccellenza avendo perso in trasferta il confronto ad eliminazione diretta con la Roma7. Resta comunque la soddisfazione di un piazzamento onorevole in ambito regionale che vede il Ladispoli tra le migliori sei formazioni laziali di categoria. 

Nel Campionato di 1°Divisione femminile registriamo una battuta d’arresto delle ragazze di Ladispoli nell’ultima gara di Campionato disputata con l’Allumiere. Una gara giocata in malo modo contro un avversario non proibitivo. I prossimi due ultimi impegni, saranno molto importanti per l’accesso ai Play Off; prima la trasferta a Nepi del 25 Aprile e poi la gara conclusiva in casa contro il Fiumicino. Dall’esito di queste due gare dipenderà l’accesso ai Play Off e l’eventuale calendario delle gare.  

Per quanto riguarda i Campionati giovanili, invece, conclusa la 1° fase a Gironi eliminatori, abbiamo i primi responsi dei sedicesimi di finale. Registriamo la doppia sconfitta della rappresentativa Under 18 Femminile nel confronto con il Girovolley di Roma che di fatto la esclude dagli ottavi di finale. L’Under 16 F, invece, scenderà in campo Mercoledì 24 p.v. per tentare di ribaltare il risultato negativo (1-3) della gara di andata contro la squadra dell’Alpi. Le buone notizie arrivano però dalle formazioni femminili ancora più giovani : supera il turno eliminatorio la rappresentativa Under 14F che con una doppia vittoria (3-1) e (3-0) supera la Fenice nel doppio confronto dei sedicesimi di finale e passa agli ottavi dove si troverà di fronte il Team Volley 4 Strade Rieti; stesso copione per  l’Under 13F che supera il Marino nel doppio confronto dei sedicesimi di finale con un perentorio (3-0) (3-0) e si qualifica per gli ottavi dove si troverà di fronte il Volley School Genzano. L’Under 12F invece Domenica scorsa ha appena concluso la fase eliminatoria con un  risultato di tutto rispetto. In 24 gare disputate, riscontriamo zero gare perse e zero set persi che presumibilmente la porrà al 2° posto nel ranking definitivo delle oltre 50 squadre iscritte al Campionato, di cui però soltanto le prime 27 squadre del ranking parteciperanno alla 2° fase a concentramenti.

Per quanto riguarda le squadre giovanili maschili, sono state eliminate le rappresentative Under 12 e 13 Maschili dopo la fase di classificazione a gironi, mentre e ancora vittoriosa la rappresentativa Under 17 maschile nel Campionato Favretto che supera (3-2)  il San Paolo Ostiense e mantiene il secondo posto in classifica. Concludiamo  con la 3°Divisione Maschile, che Domenica scorsa, pur battagliando con caparbietà con la rappresentativa Controvento, per la terza volta non è riuscita a fare suo il tie break. Resta comunque sempre valido l’obiettivo iniziale : quello di voler  trasformare in poco tempo un gruppo di ragazzi volenterosi e caparbi  da semplici amanti della pallavolo a gruppo squadra orientato verso un’attività più agonistica che al di la degli attuali risultati di campo dimostra ogni volta la sua lenta e graduale crescita tecnica.

L'articolo Per la “Volley Ladispoli” inizia un mese cruciale: ecco i prossimi appuntamenti proviene da Terzo Binario News.

]]>
Una settimana di soddisfazioni per il Volley Ladispoli https://www.terzobinario.it/una-settimana-di-soddisfazioni-per-il-volley-ladispoli/ Wed, 13 Mar 2024 11:29:51 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=360582 Sempre più avvincenti le prestazioni delle squadre ed i risultati delle molte gare in programma nella settimana appena trascorsa.    Sabato, nel Campionato Regionale di Serie D, il Ladispoli si è imposto a fatica, solo al tie break, sulla giovane formazione dell’ SCK kkEur Volley G1. Un inaspettato calo di rendimento e qualche disattenzione di troppo […]

L'articolo Una settimana di soddisfazioni per il Volley Ladispoli proviene da Terzo Binario News.

]]>

Sempre più avvincenti le prestazioni delle squadre ed i risultati delle molte gare in programma nella settimana appena trascorsa.   

Sabato, nel Campionato Regionale di Serie D, il Ladispoli si è imposto a fatica, solo al tie break, sulla giovane formazione dell’ SCK kkEur Volley G1. Un inaspettato calo di rendimento e qualche disattenzione di troppo avevano inizialmente compromesso l’esito della gara. Poi fortunatamente, dopo essere stati in svantaggio per 2 set a zero, il Ladispoli ritrovava l’abituale fluidità nel gioco e riusciva a chiudere la gara al tie break, incamerando così 2 punti preziosi che lasciavano quasi inalterata la classifica; 2°posto a tre punti dalla capolista Luiss.

L’Under 19M di Eccellenza, invece, nella gara di Mercoledi, in trasferta a Roma, ha perso il confronto con la Fenice sul Tabellone delle squadre vincenti e Venerdi incontrerà al PalaPanzani (ore 18.30), il Gaeta per il possibile ripescaggio ai quarti di Finale.

Nel Campionato di 1°Divisione femminile registriamo la battuta d’arresto delle ragazze di Ladispoli che Venerdì nel confronto con il KG Impianti Asp Civitavecchia, capoclassifica del girone, sono uscite sconfitte al tie break dopo una gara equilibrata e battagliata; scendono al terzo posto in classifica ad 1 punto dalla Fix2go Civitavecchia Volley Academy ed a 5 punti dal KG Impianti Asp Civitavecchia per il momento sola in testa alla classifica.

Per quanto riguarda i Campionati giovanili registriamo il successo dell’Under 18 femminile ad Ostia (3-0) con il S.Monica, il doppio successo dell’Under 16 F, prima con il CaliRoma13 (3-0) e poi con il Palocco (3-1). Prosegue inesorabile la marcia dell’Under 14F, (3-0) al Caio Duilio Ostia, come pure quella dell’Under 12F (3-0; 3-0) sulla rappresentativa Libera Volley. Rinviato a Sabato prossimo il confronto dell’Under 13F che questa volta si troverà di fronte la Rim Cerveteri.

Infine, vittoriosa anche la rappresentativa Under 17 maschile nel Campionato Favretto che ha superato (3-0) in trasferta il San Paolo Ostiense, mentre la 3°Divisione ha aggiunto un punto alla sua classifica uscendo sconfitta al tie break dopo una gara avvincente disputata contro l’ASD Roma Sport.

L'articolo Una settimana di soddisfazioni per il Volley Ladispoli proviene da Terzo Binario News.

]]>
Pallanuoto femminile, dalla Regione riconoscimento alla Nautilus Civitavecchia promossa in A2 https://www.terzobinario.it/pallanuoto-femminile-dalla-regione-riconoscimento-alla-nautilus-civitavecchia-promossa-in-a2/ Thu, 03 Aug 2023 14:49:24 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=340509 Insieme ai consiglieri regionali Emanuela Mari e Marco Bertucci, abbiamo consegnato un riconoscimento alle atlete, allo staff e ai dirigenti della Nautilus Civitavecchia, che ad un solo anno dalla sua fondazione, ha dominato il campionato ottenendo la promozione in serie A2 di pallanuoto femminile”. Così in un comunicato il presidente del consiglio regionale del Lazio, […]

L'articolo Pallanuoto femminile, dalla Regione riconoscimento alla Nautilus Civitavecchia promossa in A2 proviene da Terzo Binario News.

]]>

Insieme ai consiglieri regionali Emanuela Mari e Marco Bertucci, abbiamo consegnato un riconoscimento alle atlete, allo staff e ai dirigenti della Nautilus Civitavecchia, che ad un solo anno dalla sua fondazione, ha dominato il campionato ottenendo la promozione in serie A2 di pallanuoto femminile”.

Così in un comunicato il presidente del consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che ha aggiunto: “Voglio ringraziare la squadra e la società, da parte dell’intero consiglio regionale, per l’importante attività che portano avanti. Sono un esempio per tutti, a dimostrazione di come attraverso l’impegno e il sacrificio si possano raggiungere risultati straordinari. E questo vale sia nello sport che nella vita. Tra l’altro, molte delle ragazze della Nautilus devono conciliare gli allenamenti con lo studio o il lavoro, dando prova di grande determinazione e maturità. Durante l’incontro, poi, è stato ribadito quanto sia prioritario lavorare sull’impiantistica sportiva, nei nostri territori”.

“Da civitavecchiese sono orgogliosa- ha aggiunto Emanuela Mari- che il Presidente del Consiglio regionale del Lazio abbia voluto ricevere questa eccellenza della pallanuoto, una società che rappresenta un unicum nel panorama nazionale, sia per l’importante traguardo raggiunto a poco più di un anno dalla sua fondazione, sia per il modello della struttura organizzativa, che si ispira al concetto di comunità a tutto tondo. Questo è l’esempio di quanto la pratica sportiva è importante anche dal punto di vista sociale e della formazione personale”.

L'articolo Pallanuoto femminile, dalla Regione riconoscimento alla Nautilus Civitavecchia promossa in A2 proviene da Terzo Binario News.

]]>
La Nuotatori fa incetta di podi agli Italiani Master di pallanuoto https://www.terzobinario.it/la-nuotatori-fa-incetta-di-podi-agli-italiani-master-di-pallanuoto/ Sun, 30 Jul 2023 06:10:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=339941 Erano forti come juniores, erano forti come seniores e ora sono forti pure da Master. La Nuotatori Civitavecchiesi ha iscritto tre squadre al Campionato Italiano Pallanuoto Master, svoltosi ad Ostia e altrettante sono salite sul podio. Vincono le donne, argento per i +65 e bronzo per i +45. Nella categoria +45 uomini, i civitavecchiesi hanno […]

L'articolo La Nuotatori fa incetta di podi agli Italiani Master di pallanuoto proviene da Terzo Binario News.

]]>

Erano forti come juniores, erano forti come seniores e ora sono forti pure da Master.

La Nuotatori Civitavecchiesi ha iscritto tre squadre al Campionato Italiano Pallanuoto Master, svoltosi ad Ostia e altrettante sono salite sul podio. Vincono le donne, argento per i +65 e bronzo per i +45.

Nella categoria +45 uomini, i civitavecchiesi hanno schierato una formazione competitiva in una categoria difficile.

In vasca, con il capitano Francesco Serpa, sono andati Roberto Barbaro, Mirko Cerrone, Luca Triolo, Alessandro Carli, Gianluca Alisi, Gianluca Franzin, Francesco Sarais, Aldo Cutellè, Simone Pierucci e Ferdinando Caprio che al termine del girone hanno conquistato un bronzo nazionale.

+ 55 uomini europa sporting pallanuoto master nuotatori civitavecchiesi

Nella categoria +65 uomini, con i gradi di capitano assunti da Franco Borhy e Carlo Righi, c’erano Massimo Bernardi, Nicola Di Foggia, Enrico Pietranera, Concetto Costa, Claudio Russo, Pietro Muti e l’82enne Angelo Cilio. Per loro un inaspettato argento. Nella categoria +40 donne la Nuotatori ecco il titolo italiano. In acqua la capitana Alessandra Ranalli con Claudia Ciocci, Barbara D’Ippoliti, Elisa Castellucci, Susanna Mori, Anna Stradella, Elisa Liberarti, Monia Marani, Valeria Tusculano e Alessandra Astuti, allenate da Roberto Barbaro.

Dice la capitana: «È stato bello incontrare ex atlete con le quali si sono condivisi momenti indimenticabili della vita». Donne, mamme e lavoratrici, “unite e riunite” nella passione per la pallanuoto: «Non è semplice dopo una giornata piena di impegni, trovare il tempo e la forza fisica per giocare. La pallanuoto per noi non è solo uno sport», conclude la Ranalli che ha fondato il team insieme a Barbara D’Ippoliti.

«Esperienza super positiva – precisa quest’ultima – e non pensavo che saremmo riuscite ad aggregare altre giocatrici per formare un gruppo così bello». Civitavecchia presente anche con altri tre pallanotisti ossia Marcello Jacopucci, Giuseppe Cutellè e Massimo Capuani (assente l’infortunato Simone Feoli), che hanno giocato nella +55 con l’Europa Sporting Club conquistando il titolo Italiano e Alessio Piaggio, sempre con il sette romano, ha vinto l’argento con la +60.

«Stagione eccezionale – commenta la presidente Federica Feoli – con Maurizio Valiserra, Fabrizio Burro, Riccardo Zuena e Michela D’Amico abbiamo conquistato titoli a raffica insieme a Simone Ciancarini. Non possiamo chiedere di meglio ai nostri atleti».

L'articolo La Nuotatori fa incetta di podi agli Italiani Master di pallanuoto proviene da Terzo Binario News.

]]>
Pallanuoto Master, agli Italiani trionfano le atlete della Nuotatori Civitavecchiesi https://www.terzobinario.it/pallanuoto-master-agli-italiani-trionfano-le-atlete-della-nuotatori-civitavecchiesi/ Sat, 29 Jul 2023 12:46:55 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=339930 Tornano in acqua per divertirsi e condividere passione e amore per lo sport. Trionfa ad Ostia la squadra femminile di pallanuoto civitavecchiese ai Campionati Italiani Master. Le giocatrici si aggiudicano il titolo nazionale vincendo contro le napoletane. Tre giornate intense al Pala Acquatico Freccia Rossa di Ostia, che ha ospitato squadre maschili e femminili proveniente […]

L'articolo Pallanuoto Master, agli Italiani trionfano le atlete della Nuotatori Civitavecchiesi proviene da Terzo Binario News.

]]>

Tornano in acqua per divertirsi e condividere passione e amore per lo sport.

Trionfa ad Ostia la squadra femminile di pallanuoto civitavecchiese ai Campionati Italiani Master.

Pallanuoto Master, agli Italiani trionfano le atlete della Nuotatori Civitavecchiesi

Le giocatrici si aggiudicano il titolo nazionale vincendo contro le napoletane.

Tre giornate intense al Pala Acquatico Freccia Rossa di Ostia, che ha ospitato squadre maschili e femminili proveniente da tutt’ Italia, nelle diverse categorie 30+, 40/45, 55, 60+, 65 +.

Una formazione composta prevalentemente da ex atlete della Cosernuoto, riunite come i vecchi tempi con il nome di ASS Nuotatori civitavecchiesi.

Il gruppo storico, che trentacinque anni fa, dava origine alla pallanuoto femminile con la Snc, ha accolto con entusiasmo altre giocatrici: Anna Stradella del Camogli, Elisa Liberati dei Castelli Romani e Claudia Ciocci, civitavecchiese d’origine, da più di vent’anni a Padova.

“Felice di aver giocato con tutte. Vivere insieme e ritrovarsi nella passione per questo sport. È stato bello rincontrare ex atlete con cui hai condiviso momenti indimenticabili della vita”, spiega il capitano della squadra Alessandra Ranalli .

Donne, mamme e lavoratrici, ‘unite e riunite’ nella passione per la pallanuoto. “Non è semplice dopo una giornata piena di impegni, trovare il tempo e la forza fisica di giocare. La pallanuoto per noi non è solo uno sport”, racconta Ranalli che insieme a Barbara D’Ippoliti, altra pioniera della pallanuoto civitavecchiese, hanno dato il via alla realizzazione del team.

“Esperienza super positiva- precisa D’Ippoliti- non pensavo che saremmo riuscite ad aggregare altre atlete per formare un gruppo così bello e vivo. Tra mille difficoltà con orgoglio, abbiamo portato a termine insieme questa esperienza”. Oltre alla vittoria del campionato le civitavecchiesi si sono aggiudicate altri riconoscimenti speciali: a Claudia Ciocci è andato il premio di miglior marcatrice per la categoria over 40 a Valeria Tuscolano quello di miglior portiere e infine ad Alessandra Ranalli quello di miglior giocatrice del campionato.

Un grande risultato per Civitavecchia. Difatti per la preparazione delle atlete hanno contribuito diverse società sportive di pallanuoto e nuoto. Gli allenamenti si sono svolti negli impianti della Coser, di Largo Galli/S.S.D Nuotatori Civitavecchiesi e del Centumcellae. Tra sessioni di nuoto, non troppo intense, partite amichevoli e rimpatriate nel perfetto ‘stile master’, la squadra è arrivata al torneo forte dell’appoggio di famiglie e appassionati. Un ringraziamento speciale quindi a Cesare Barbetta, Marco Del Lungo, alla famiglia Feoli, Carlo Caprio e Roberto Barbaro che hanno creduto nel progetto e consentito allenamenti con ragazzi 16 e 18 e con le ex atlete della Coser.

E infine gli sponsor: Fondazione Molinari, Profili Caffè, Tourist Italia, Rosati Utensili e Zurich Frioni Rodolfo, FAS srl, Brocco legnami e Sky Global Galileo.

La formazione: Valeria Tuscolano, Claudia Ciocci, Alessandra Ranalli, Barbara D’Ippoliti, Elisa Castellucci, Susanna Mori, Anna Stradella, Elisa Liberati, Monia Marani e Alessandra Astuti. Allenatore: Roberto Barbaro.

L'articolo Pallanuoto Master, agli Italiani trionfano le atlete della Nuotatori Civitavecchiesi proviene da Terzo Binario News.

]]>
Pallanuoto master, successo a Palermo per Barbara D’Ippoliti e Alessandra Ranalli https://www.terzobinario.it/pallanuoto-master-successo-a-palermo-per-barbara-dippoliti-e-alessandra-ranalli/ Thu, 21 Jul 2022 05:28:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=303221 Quest’ultima incoronata miglior giocatrice del torneo Due pallanotiste civitavecchiesi protagoniste ai campionati italiani Master che si sono disputati a Palermo lo scorso fine settimana. Sono Barbara D’Ippoliti e Alessandra Ranalli, con quest’ultima incoronata miglior giocatrice del torneo. Certo, è stato un torneo nazionale di waterpolo ma più ancora un modo per rivedersi fra ex compagne […]

L'articolo Pallanuoto master, successo a Palermo per Barbara D’Ippoliti e Alessandra Ranalli proviene da Terzo Binario News.

]]>

Quest’ultima incoronata miglior giocatrice del torneo

Due pallanotiste civitavecchiesi protagoniste ai campionati italiani Master che si sono disputati a Palermo lo scorso fine settimana.

alessandra ranalli pallanuoto femminile master

Sono Barbara D’Ippoliti e Alessandra Ranalli, con quest’ultima incoronata miglior giocatrice del torneo.

Certo, è stato un torneo nazionale di waterpolo ma più ancora un modo per rivedersi fra ex compagne e avversarie, peraltro perfettamente riuscito tanto che le due sportive stanno pensando di ripetere l’esperimento a Civitavecchia.

Per l’occasione la D’Ippoliti e la Ranalli hanno indossato la calottina della Europa Sporting Nuoto di Roma, partecipando e vincendo il torneo di fascia 30+ mentre l’Ortigia Siracusa si è aggiudicata il torneo 40+. Tre in tutto le gare disputate ma resta più che altro la contentezza per aver riannodato i fili con un passato sportivo che chissà, magari può ridiventare futuro. «Bellissimo il rivedersi in un contesto simile – spiega Alessandra Ranalli – a prescindere da successo e premi. È vero che il movimento pallanotistico ha subito un rallentamento brusco causato in primis dal

Covid però il campionato palermitano ha dimostrato che si può costruire qualcosa di divertente». L’Europa Sporting Nuoto è stata una sorta di “all star” alla quale si sono aggregate giocatrici di squadra diverse: «Ci siamo trovate con Barbara a indossare la stessa calottina di una pallanotista di Palermo, una di Milano, persino una giocatrice russa e una brasiliana. Unico scopo il divertimento e l’obiettivo è stato centrato visto che non ci conoscevamo tutte. Però, magari ancora con l’appoggio della società società romana, si sta sviluppando un progetto stuzzicante da perseguire nei prossimi mesi». Amiche da sempre, Alessandra e Barbara, sfruttando ogni opportunità e ogni momento libero, sono riuscite a mantenersi in forma. E potrebbe essere questo lo slancio verso una nuova avventura: «Sì perché in noi sta nascendo l’idea di costituire a Civitavecchia una formazione Master. Le condizioni ci sono, le atlete pure e la volontà non sembra mancare. Vediamo se sarà possibile ripercorrere il cammino dei Master uomini» la conclusione di Alessandra Ranalli.

La componente dell’Europa Sporting Roma presente a Palermo del Master 30+

Presidente Cinzia Farina
Vice Presidente e Direttore Tecnico Roberto Migliori
Allenatore Paolo Ghira
Giocatrici
Rezeda Aleeva
Maria Rosaria Arceri
Valentina Benefico
Maria Teresa Cozzolino
Barbara D’Ippoliti
Francesca Giulini
Andrea Henriques
Manuela Mattera
Giulia Noera
Alessandra Ranalli
Paola Valola
Anna Gaia Vincenzi
Siluana Zancolò

L'articolo Pallanuoto master, successo a Palermo per Barbara D’Ippoliti e Alessandra Ranalli proviene da Terzo Binario News.

]]>
Addio a Manrico Tombolelli, colonna della pallanuoto di Civitavecchia https://www.terzobinario.it/addio-a-manrico-tombolelli-colonna-della-pallanuoto-di-civitavecchia/ Sun, 23 Jan 2022 17:36:53 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=284682 Il cordoglio espresso dal sindaco Tedesco “Ciao Manrico! Purtroppo questa notte ci ha lasciato inaspettatamente l’amico, nonchè presidente della SNC CIVITAVECCHIA 1950 Manrico Tombolelli. Increduli e scossi dalla notizia, i dirigenti e tutti gli atleti si uniscono con profondo affetto al dolore della famiglia”. L’annuncio della scomparsa di Manrico Tombolelli degli amici della Snc. “La […]

L'articolo Addio a Manrico Tombolelli, colonna della pallanuoto di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il cordoglio espresso dal sindaco Tedesco

“Ciao Manrico! Purtroppo questa notte ci ha lasciato inaspettatamente l’amico, nonchè presidente della SNC CIVITAVECCHIA 1950 Manrico Tombolelli. Increduli e scossi dalla notizia, i dirigenti e tutti gli atleti si uniscono con profondo affetto al dolore della famiglia”.

L’annuncio della scomparsa di Manrico Tombolelli degli amici della Snc.

“La scomparsa di Manrico Tombolelli è un grave lutto che colpisce lo sport cittadino, e non solo. Alla Nc Civitavecchia, società di cui era presidente, e ai famigliari la vicinanza dell’amministrazione comunale”.

Così il sindaco Ernesto Tedesco. 

L'articolo Addio a Manrico Tombolelli, colonna della pallanuoto di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
Marco Del Lungo positivo al Covid https://www.terzobinario.it/marco-del-lungo-positivo-al-covid/ Thu, 01 Oct 2020 13:52:07 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=241625 Il portiere di Brescia e Settebello di pallanuoto ha effettuato io test dopo la sfida di Palermo Avversario diverso dal solito per Marco Del Lungo, risultato positivo al Covid insieme al compagno d squadra del Brescia Edoardo Di Somma. I tamponi sono stati effettuati dalla società bresciana dopo la notizia della positività di Francesco Lo […]

L'articolo Marco Del Lungo positivo al Covid proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il portiere di Brescia e Settebello di pallanuoto ha effettuato io test dopo la sfida di Palermo

Avversario diverso dal solito per Marco Del Lungo, risultato positivo al Covid insieme al compagno d squadra del Brescia Edoardo Di Somma.

I tamponi sono stati effettuati dalla società bresciana dopo la notizia della positività di Francesco Lo Cascio, centroboa del Telimar e avversario di sabato scorso in Coppa Italia.

L'articolo Marco Del Lungo positivo al Covid proviene da Terzo Binario News.

]]>
Tre giorni di Acquagol a partire da domani https://www.terzobinario.it/tre-giorni-di-acquagol-a-partire-da-domani/ Tue, 01 Sep 2020 14:03:29 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=237465 Organizzati dalla Nautilus nella piscina Snc di largo Galli Tre giornate di allenamento aperte a tutti i bambini e bambine dai 7 anni ai 14 anni che vogliono provare, gratuitamente, la bellezza della pallanuoto. Responsabile tecnico Daniele LisiPreparatore atletico prof. Mauro RonconiAllenatrice Venere Tortora L’appuntamento è per mercoledì 2 settembre dalle 17.00 alle 19.00, nella […]

L'articolo Tre giorni di Acquagol a partire da domani proviene da Terzo Binario News.

]]>

Organizzati dalla Nautilus nella piscina Snc di largo Galli

Tre giornate di allenamento aperte a tutti i bambini e bambine dai 7 anni ai 14 anni che vogliono provare, gratuitamente, la bellezza della pallanuoto.

Responsabile tecnico Daniele Lisi
Preparatore atletico prof. Mauro Ronconi
Allenatrice Venere Tortora

L’appuntamento è per mercoledì 2 settembre dalle 17.00 alle 19.00, nella storica piscina Alfio Flores, Largo Marco Galli – Civitavecchia

Per info è possibile contattare :
3391725800 – 3881841927

L'articolo Tre giorni di Acquagol a partire da domani proviene da Terzo Binario News.

]]>
La Snc Civitavecchia torna in mare: “campo” di pallanuoto a Santa Marinella https://www.terzobinario.it/la-snc-civitavecchia-torna-in-mare-campo-di-pallanuoto-a-santa-marinella/ Sat, 25 Jul 2020 09:13:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=232159 Rossocelesti ospiti dello stabilimento Perla del Tirreno La SNC Civitavecchia si trasferisce momentaneamente nella vicina Santa Marinella, ospite dello stabilimento Perla del Tirreno dove, dopo aver posizionato un campo di gara a mare, sarà la sede degli allenamenti estivi delle squadre rossocelesti alle quali potranno accodarsi anche quelle della Cosernuoto e della Centumcellae. Con il […]

L'articolo La Snc Civitavecchia torna in mare: “campo” di pallanuoto a Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>

Rossocelesti ospiti dello stabilimento Perla del Tirreno

La SNC Civitavecchia si trasferisce momentaneamente nella vicina Santa Marinella, ospite dello stabilimento Perla del Tirreno dove, dopo aver posizionato un campo di gara a mare, sarà la sede degli allenamenti estivi delle squadre rossocelesti alle quali potranno accodarsi anche quelle della Cosernuoto e della Centumcellae.

Con il campo a mare i ragazzi, oltre che allenarsi, avranno l’opportunità di passare piacevoli giornate all’aperto in uno scenario veramente invidiabile.
Non saranno solo allenamenti, l’intenzione è anche quella di organizzare alcuni tornei nel mese di agosto con lo spirito del divertimento e del coinvolgimento sociale, pubblicità per la pallanuoto in una località frequentata prevalentemente da tanti giovani turisti della capitale.

La SNC ringrazia il Comune di Santa Marinella nella persona del Sindaco Pietro Tidei, il consigliere delegato al Turismo Pierluigi D’Emilio, la consigliera delegata allo sport Marina Ferullo, l’ufficio locale Marittimo nella persona del sig. Cristian Vitale, il nucleo sommozzatori di Santa Marinella, lo Stabilimento “Perla del Tirreno” che garantirà la disponibilità di controllo ed assistenza alla balneazione.

L'articolo La Snc Civitavecchia torna in mare: “campo” di pallanuoto a Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>
Massimo Serpa, il dolore della Snc Civitavecchia https://www.terzobinario.it/massimo-serpa-il-dolore-della-snc-civitavecchia/ Sun, 28 Jun 2020 17:56:06 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=228110 “Massimo Serpa se ne è andato questa mattina improvvisamente lasciando tutti sgomenti, era stato uno dei protagonisti nel 1966 della storica promozione in serie A della SNC Civitavecchia, squadra che, a cavallo degli anni 60/70, riuscì a far sognare un’intera città, periodo d’oro della pallanuoto locale e non solo, quando le partite si disputavano in […]

L'articolo Massimo Serpa, il dolore della Snc Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Massimo Serpa se ne è andato questa mattina improvvisamente lasciando tutti sgomenti, era stato uno dei protagonisti nel 1966 della storica promozione in serie A della SNC Civitavecchia, squadra che, a cavallo degli anni 60/70, riuscì a far sognare un’intera città, periodo d’oro della pallanuoto locale e non solo, quando le partite si disputavano in estate e le tribune erano stracolme di tifosi.

SNC pallanuoto civitavecchia 1966

Che bella quella pallanuoto, non tornerà mai più. Massimo è stato un giocatore atipico, pur non avendo un gran fisico, andava a collocarsi al centro, il suo compito era quello di prendere fallo per poi smistare la palla ai tiratori esterni, giocatore intelligente, a quei tempi le squadre non giocavano con il centro boa, lui riusciva a liberarsi facilmente perché dotato di pelle liscia, era come una saponetta, ti sfuggiva dalle mani, marcarlo era impossibile.

Abbandonata la pallanuoto giocata, si era distinto anche in panchina con il Tirrena in serie B e con le giovanili, ma la sua vera passione era rimasta la vasca, non l’ha mai abbandonata, con i Master lo vedevi tutte le domeniche in piscina allenarsi come fosse un ragazzo, rincorrere la palla senza un attimo di respiro. Era bello vederlo, ti faceva venire voglia di emularlo, ti faceva capire che il gioco non ha età. Sempre presente in tribuna ad assistere alle partite della SNC.
Ci ha lasciati mentre stava giocando, in spiaggia, a beach tennis con il figlio Francesco.

La SNC Civitavecchia con in testa il presidente Marco Pagliarini, il consiglio direttivo, i dirigenti, gli atleti, si unisce al dolore dei famigliari tutti, saluta un amico, un uomo cui tutti hanno voluto bene.

Ciao Massimo”

Manrico Tombolelli
SNC Civitavecchia

L'articolo Massimo Serpa, il dolore della Snc Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
La SNC Civitavecchia supera l’esame Derby https://www.terzobinario.it/la-snc-civitavecchia-supera-lesame-derby/ Sun, 01 Dec 2019 08:26:39 +0000 http://www.terzobinario.it/?p=194097 Esame ampiamente superato per la SNC Civitavecchia, contro la Roma 2007 Arvalia doveva dimostrare sicurezza nei propri mezzi mettendo in campo tutta la propria personalità. E’ il Civitavecchia a segnare il primo gol con Castello in superiorità, la Roma reagisce e pareggia con Fiorillo, poi è la volta di De Bonis e Di Santo per […]

L'articolo La SNC Civitavecchia supera l’esame Derby proviene da Terzo Binario News.

]]>

Esame ampiamente superato per la SNC Civitavecchia, contro la Roma 2007 Arvalia doveva dimostrare sicurezza nei propri mezzi mettendo in campo tutta la propria personalità.

E’ il Civitavecchia a segnare il primo gol con Castello in superiorità, la Roma reagisce e pareggia con Fiorillo, poi è la volta di De Bonis e Di Santo per il 3 a 1, Midio accorcia le distanze ma, sul filo della sirena, Faiella trova l’incrocio per il momentaneo 4-2.

Il secondo tempo si conclude con un sostanziale equilibrio con la Roma che riesce a mantenere il vantaggio, nel terzo il Civitavecchia va subito in gol con Pagliarini che si incunea in una difesa distratta, poi è la volta di Castello che incrocia per il momentaneo pareggio, sul finale Romiti conclude una stupenda triangolazione che, in qualche modo, fiacca le velleità dei padroni di casa.

Nel quarto il Civitavecchia si porta sul più due ma, sul finale, riesce a complicarsi la vita consentendo agli avversari di rifarsi sotto e rischiare il pareggio con un rigore concesso a 12 dal termine.
E’ Letizi ad assumersi la responsabilità del tiro ma, gli scivola la palla dalla mano e l’arbitro assegna il contro fallo per la definitiva vittoria del Civitavecchia.

Il Civitavecchia ha disputato sicuramente una buona partita, per conquistare la posta in palio ha dovuto lottare anche contro un arbitraggio non proprio dei migliori, una prova di carattere che fa ben sperare.

ROMA 2007 ARVALIA – SNC CIVITAVECCHIA 8 – 9  (4-2;2-2;0-3;2-2)

ROMA 2007 ARVALIA: Salerno, Camposecco, Re, Fiorillo 1, Cariello, Toth 1, Di Santo 1, De Bonis 1, Sofia, Giugliano 2, Mele, Letizi, Faiella 2. TPV: Calderone Andrea

SNC CIVITAVECCHIA: Visciola, Greco, Minisini, Ballarini S., Checchini 2 (1R), Moretti, Castello 2, Ballarini A., Romiti 2, Simeoni 1, Taraddei, Pagliarini L. 1, Midio 1. TPV: Pagliarini Marco

Arbitro: sig. Fusco G. e Rotunno M.
Superiorità: ROMA 2007 ARVALIA 5/11 + 0/1 TR; SNC CIVITAVECCHIA 3/11 + 1/1 TR
Usciti per limite di falli: Nessuno
Sequenza: 0-1,3-2,5-2,5-4,6-4,6-8,7-8,7-9,8-9
Note: 150 spettatori

L'articolo La SNC Civitavecchia supera l’esame Derby proviene da Terzo Binario News.

]]>
Pallanuoto, la Tyrsenia si “autoretrocede” in serie C e arriva Spiezio https://www.terzobinario.it/pallanuoto-la-tyrsenia-si-autoretrocede-in-serie-c/ Mon, 04 Nov 2019 09:29:50 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=190122 “Dopo 4 anni di serie B Nazionale, il Tyrsenia S.C. riparte dalla Serie C. La squadra cerite sta preparando l’ottava stagione agonistica con l’intento di risalire subito in B. A disposizione di Mister Monti, un Roster di tutto rispetto composto da atleti cresciuti pallanuotisticamente sotto la sua guida ai quali si sono aggiunti due atleti […]

L'articolo Pallanuoto, la Tyrsenia si “autoretrocede” in serie C e arriva Spiezio proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Dopo 4 anni di serie B Nazionale, il Tyrsenia S.C. riparte dalla Serie C.
La squadra cerite sta preparando l’ottava stagione agonistica con l’intento di risalire subito in B.

A disposizione di Mister Monti, un Roster di tutto rispetto composto da atleti cresciuti pallanuotisticamente sotto la sua guida ai quali si sono aggiunti due atleti di esperienza, quali il “bomber” Valerio Spiezio e l’eclettico Faiella Gabriele.
Sono tornati in acqua De Angelis Luigi(1991) e Triscari Piediviti Daniele(1997) bloccati lo scorso anno uno per problemi fisici e l’altro per problemi di lavoro.
La conferma dell’ex capitano, Fabiano Fioravanti(1993) aggiunge maggiore velocità, esperienza ed incisività di gioco, facendo da spalla al Capitano Paris Daniele(1997) giocatore di alta classe . Confermato il forte e veloce mancino De Propris Claudio(2001) che dopo tre anni di serie B, farà il suo esirdio in C.
L’inserimento di Tamasi Emanuele(1988)che si affianca a Pettini(1995)aggiunge consistenza ed esperienza alla rosa.
Alla “saracinesca” Secci(1997) si è aggiunto in prestito alternativo, il giovane portiere Mocavini Simone(2002) cresciuto al Tyrsenia ed ora in forza alla Lazio. Gradito il ritorno in acqua di altri due portieri che hanno deciso di fornire il proprio contributo in caso di necessità, Leggiero Matteo(1992) e Mugnari Lorenzo(1998) e del Centro Boa Valerio Cesarini(1993).
Sono rientrati al Tyrsenia i giovani under 20 , Santilli Matteo(2001) e Gismondi Lorenzo(2002) inseriti nella rosa della squadra.
Confermati i giovani Tocci(2001)Secci E. Profico(2000),Colonna (2000) con esperienza alle spalle di due campionati di B .
Mister Monti darà spazio anche ai giovani del 2003, che lo scorsa stagione hanno esordito in B ,andando a rete.
Insomma una squadra di tutto rispetto, completa in ogni reparto, composta da giocatori di grande esperienza nei campi di A1 e A2 come Valerio Spiezio che sarà un vero spauracchio per le difese avversarie ma che dovranno fare i conti anche con giocatori del calibro di Paris, Fioravanti, Triscari, De Propris, veri cecchini da fuori area.
Un collettivo che se riuscirà ad allenarsi con costanza, saprà far valere la propria caratteristica di un nuoto e gioco veloce supportata da un’ottima resistenza atletica,oltre alla fantasia ed a questo punto, forza fisica ed esperienza con l’inserimento del “BOMBER” valerio Spiezio”.

L'articolo Pallanuoto, la Tyrsenia si “autoretrocede” in serie C e arriva Spiezio proviene da Terzo Binario News.

]]>
Civitavecchia, la Snc festeggia i 50 anni di Marco Pagliarini https://www.terzobinario.it/civitavecchia-la-snc-festeggia-i-50-anni-di-marco-pagliarini/ Fri, 25 Oct 2019 07:03:37 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=188867 SNC in allenamento, in vasca, ma soprattutto fuori vasca, a festeggiare i 50 anni del loro coach Marco Pagliarini, festa a sorpresa organizzata con l’aiuto dei soliti fedelissimi dirigenti, sempre presenti e puntuali. Un bel gruppo questo Civitavecchia, molto coeso e ben disposto a fare bene, quella che verrà potrebbe essere la stagione del rilancio, […]

L'articolo Civitavecchia, la Snc festeggia i 50 anni di Marco Pagliarini proviene da Terzo Binario News.

]]>

SNC in allenamento, in vasca, ma soprattutto fuori vasca, a festeggiare i 50 anni del loro coach Marco Pagliarini, festa a sorpresa organizzata con l’aiuto dei soliti fedelissimi dirigenti, sempre presenti e puntuali.

Un bel gruppo questo Civitavecchia, molto coeso e ben disposto a fare bene, quella che verrà potrebbe essere la stagione del rilancio, di un rilancio sportivo, con tanti giovani che devono farsi le ossa ma anche un rilancio di immagine per uno sport che è incredibilmente bello da praticare e da vedere.

In ambiente SNC si respira un aria nuova, finalmente si sta puntando sul vivaio e non sui grandi nomi da una stagione e via, che sia il momento di un ritorno al passato? a quegli anni 60 e 70 quando gli spalti erano stracolmi di tifosi, anzi di appassionati ed amanti di questo sport, quando per assistere ad una partita si doveva andare in tribuna due ore prima del fischio d’inizio e tutte le squadre ospiti avevano il terrore di venire a giocare a Civitavecchia compresa la grande Pro Recco.Buon compleanno Marco, a nome di tutta la SNC.

L'articolo Civitavecchia, la Snc festeggia i 50 anni di Marco Pagliarini proviene da Terzo Binario News.

]]>
SNC Civitavecchia scalda i muscoli in vista della stagione https://www.terzobinario.it/snc-civitavecchia-scalda-i-muscoli-in-vista-della-stagione/ Sun, 13 Oct 2019 07:48:44 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=187228 L’allenamento tra Civitavecchia e Tuscolano di questa mattina ha costituito un ottimo test di avvicinamento al campionato ormai alle porte, entrambe le squadre hanno pensato a far ruotare tutti i giocatori a disposizione senza preoccuparsi ovviamente del risultato finale, senza tatticismi di sorta, con il solo scopo di acquisire un discreto ritmo partita, tra l’altro […]

L'articolo SNC Civitavecchia scalda i muscoli in vista della stagione proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’allenamento tra Civitavecchia e Tuscolano di questa mattina ha costituito un ottimo test di avvicinamento al campionato ormai alle porte, entrambe le squadre hanno pensato a far ruotare tutti i giocatori a disposizione senza preoccuparsi ovviamente del risultato finale, senza tatticismi di sorta, con il solo scopo di acquisire un discreto ritmo partita, tra l’altro i rosso celesti  si sono cimentati per la prima volta in un campo regolare di 33 metri.

Coach Pagliarini aveva a disposizione una rosa allargata composta da ben 18 atleti, messi in campo a rotazione, tra i quali tanti ragazzi giovani che dovranno conquistarsi un posto tra i 13 che di volta in volta saranno portati in panchina nelle partite ufficiali.

Soddisfatto Pagliarini a fine partita: “Abbiamo disputato un buon allenamento contro una squadra che, nonostante sia una matricola per il campionato di A2, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per ben figurare in un girone che si preannuncia molto equilibrato sia per le posizioni alte che per quelle basse, noi giocavamo per la prima volta in un campo regolare, stiamo lavorando per raggiungere il top in coincidenza con l’inizio del campionato”

L'articolo SNC Civitavecchia scalda i muscoli in vista della stagione proviene da Terzo Binario News.

]]>
Il Litorale presente al #BeActive https://www.terzobinario.it/il-litorale-presente-al-beactive/ Wed, 02 Oct 2019 06:18:16 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=185969 Grande affluenza all’Area 4 dedicata al Volley durante la 5° edizione di #BeActive. Sabato 28 settembre in piazza della Vita il Litorale IN Volley c’era, e ha accolto con allegria tutti i bambini, i ragazzi e anche gli adulti che si sono cimentati nei campetti appositamente. Tra i tantissimi sport presentati in piazza la pallavolo […]

L'articolo Il Litorale presente al #BeActive proviene da Terzo Binario News.

]]>

Grande affluenza all’Area 4 dedicata al Volley durante la 5° edizione di #BeActive. Sabato 28 settembre in piazza della Vita il Litorale IN Volley c’era, e ha accolto con allegria tutti i bambini, i ragazzi e anche gli adulti che si sono cimentati nei campetti appositamente. Tra i tantissimi sport presentati in piazza la pallavolo è stato uno dei più apprezzati dai civitavecchiesi. Lo staff rosso nero e blu è stato operativo per tutta la manifestazione: insegnando le tecniche base della pallavolo per permettere a tutti di divertirsi e conoscere la pallavolo. Coach Alessandro Marino, tecnico del Litorale, ha invitato alcuni ragazzi a provare il sitting volley, una disciplina sempre più in via di sviluppo che interessa specialmente persone che hanno disabilità motorie.

“La manifestazione #BeActive è un evento originale e molto importante a cui non potevamo mancare sia per far conoscere e crescere le nostre società sia per il nostro amore per lo sport- afferma la Presidente Viviana Marozza– Abbiamo portato la pallavolo in piazza, permettendo a tutti ragazzi di trascorrere un pomeriggio di divertimento in una cornice di sport, benessere e passione.”

L'articolo Il Litorale presente al #BeActive proviene da Terzo Binario News.

]]>
Civitavecchia, Fondazione Molinari e Cosernuoto unti per la onlus https://www.terzobinario.it/civitavecchia-fondazione-molinari-e-cosernuoto-unti-per-la-onlus/ Mon, 30 Sep 2019 19:01:46 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=185782 La Cosernuoto Waterpolo e Fondazione Molinari Onlus scendono in campo insieme, la squadra femminile di pallanuoto sosterrà infatti la Fondazione Molinari Onlus con l’obiettivo di contribuire a dire basta alla povertà educativa e supportare i minori che vivono in situazioni di disagio. Presenti questo pomeriggio alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo per la Coser Nuoto: […]

L'articolo Civitavecchia, Fondazione Molinari e Cosernuoto unti per la onlus proviene da Terzo Binario News.

]]>

La Cosernuoto Waterpolo e Fondazione Molinari Onlus scendono in campo insieme, la squadra femminile di pallanuoto sosterrà infatti la Fondazione Molinari Onlus con l’obiettivo di contribuire a dire basta alla povertà educativa e supportare i minori che vivono in situazioni di disagio.

Presenti questo pomeriggio alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo per la Coser Nuoto: Cesare Barbetta – Direttore Sportivo, Daniele Lisi – Allenatore, Daniele Guidoni responsabile Comunicazione, alcune ragazze della squadra tra cui il capitano Venere Tortora; per la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus: Mario Molinari, Vice Presidente, Silvia Tamagnini, responsabile comunicazione. Infine presente anche Stefano Marino che ha consegnato la maglia della “panchina rossa” a Mario Molinari ed il giornalista Giampiero Romiti.
“E’ la prima volta che una squadra sportiva del territorio sposa la mission della nostra Onlus, in nome di una causa ancora più grande e responsabilizzante, in supporto dei minori che vivono ai margini della società, e che spesso sono esclusi e dimenticati dalla società stessa” ha dichiarato Mario Molinari, Vice presidente della Fondazione Molinari Onlus.
Per tutta la stagione 2019/2020 – a partire dalla prima partita in programma – la divisa ufficiale con cui le giocatrici della Cosernuoto Waterpolo scenderanno in acqua porterà sul petto il logo di Fondazione Molinari Onlus in evidenza.
“Abbiamo deciso di sposare gli obbiettivi di questa Onlus che è presente nel nostro territorio da 13 anni, e che tanto ha fatto e molto continua a fare, ed abbiamo deciso di farlo fattivamente, dando più visibilità a questa organizzazione. Sicuramente saranno anche molte altre le iniziative che porteremo avanti in collaborazione, proprio per supportare fattivamente le azioni che intraprendono a sostegno dei minori. Vogliano aiutare la Fondazione Molinari Onlus a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che persegue da anni” ha commentato Cesare Barbetta della Cosernuoto Waterpolo.
Una partnership forte quella tra Cosernuoto Waterpolo e Fondazione Molinari Onlus, infatti, oltre all’ampia sensibilizzazione sull’azione di Fondazione Molinari Onlus che attraverso le maglie e la divisa raggiungerà molte più persone, la Cosernuoto Waterpolo sosterrà concretamente i progetti che si porteranno avanti. Fondazione Molinari Onlus e Cosernuoto Waterpolo svilupperanno insieme una serie di iniziative congiunte di promozione e raccolta-fondi che si snoderanno nell’arco della stagione 2019/2020, tutte dedicate a sostenere e promuovere i progetti.
Ad esempio, l’acquisto della divisa da parte di esterni, dalla maglietta alla tuta o borsone, o il tesseramento, contribuirà al sostegno dell’attività istituzionale della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus. Non solo, anche attraverso l’attiva partecipazione delle sue giocatrici più rappresentative, impegnate come principali testimonial in molte nostre attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.
La novità proposta da Mario Molinari è quello di introdurre il “Quinto tempo”, sulla scia del Terzo tempo del rugby, che si organizzerà proprio presso la Repubblica dei ragazzi, realtà che sta molto a cuore alla Fondazione Molinari Onlus. Infatti, al termine di ogni partita in casa le ragazze si potranno incontrare con le loro avversarie a degustare drink e sfiziosità, con l’obbiettivo della solidarietà.

Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus
Raggiungere i bambini emarginati ed esclusi, cercare di contrastare la povertà economica e culturale, la devianza minorile è la mission della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus.
Partire dai bambini più svantaggiati per combattere la povertà: una questione di giustizia.
Attraverso le nostre azioni vorremmo affrontare le disuguaglianze con l’intento di proteggere i bambini e di realizzarne pienamente i diritti, con un impegno in più: quello di raggiungere i bambini e gli adolescenti che vivono nelle condizioni di estrema marginalità. La nostra attenzione è rivolta verso i bambini e agli adolescenti più vulnerabili, che spesso sono ospiti in Case Famiglia o presso le strutture Ospedaliere o in strutture protette, e, comunque, che sono soggetti a qualsiasi forma di restrizione della propria libertà di bambino, di fanciullo, di ragazzo. Al giorno d’oggi, se ci guardiamo intorno, ci troviamo di fronte a una verità scomoda ma innegabile: la sorte di milioni di bambini dipende semplicemente dal paese, dalla comunità, dal genere o dalle circostanze in cui sono nati. Le condizioni di vita dei bambini poveri ed emarginati, fina dalla nascita, sono regolate spesso dalle disuguaglianze. Lo svantaggio e la discriminazione ai danni delle loro comunità e delle loro famiglie contribuiscono a determinare la vita che li aspetterà.
Se l’essenza di una società si può giudicare dal modo in cui tratta i suoi componenti più fragili, allora anche il suo futuro – ovvero le sue prospettive a lungo termine di crescita sostenibile, stabilità e prosperità condivisa – si può predire in base alla misura in cui riesce a offrire a ogni bambino eque opportunità nella vita. Dare un’opportunità a ogni bambino o adolescente è l’essenza dello sviluppo nonché un obbligo morale. Attraverso azioni mirate vogliamo contribuire a spezzare cicli intergenerazionali di svantaggio e quindi a ridurre le disuguaglianze che indeboliscono tutte le società. Ogni bambino nasce con lo stesso inalienabile diritto di iniziare la vita in salute, di ricevere un’istruzione e avere un’infanzia sicura, tutte opportunità fondamentali che si traducono in una vita adulta produttiva e soddisfacente. Purtroppo però in tutto il mondo milioni di bambini vengono privati dei loro diritti e di ciò di cui hanno bisogno per crescere sani e forti, a causa del luogo o della famiglia in cui nascono, della razza, dell’etnia o del genere, o perché vivono in condizioni di povertà o di disabilità. Noi vorremmo cercare di dare loro la possibilità di apprendere e successivamente di guadagnarsi da vivere dignitosamente.

L'articolo Civitavecchia, Fondazione Molinari e Cosernuoto unti per la onlus proviene da Terzo Binario News.

]]>