La Regione ha già versato il 10% del bando di 117 milioni di euro per la creazione di altri 7 chilometri del nuovo tratto autostradale Orte-Civitavecchia.
Il porto di Civitavecchia infatti, è uno dei pochi porti Italiani che invece di decrescere ha assunto una dimensione staordinaria che lo arricchisce del 20%. La regione ha versato ‘l’acconto’ lo scorso 28 marzo per l’inizio dei lavori.
“Per quanto riguarda la parte restante di contributo– dichiara l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Fabio Refrigeri-, nella convenzione c’era scritto nel 2015 e quindi ho incontrato i vertici di Anas dicendo ‘Secondo me dobbiamo partire perchè anche se la Regione ha difficoltà economiche che sta tentando di risolvere lì c’era scritto 2015′. Questa linea è stata recepita – ha aggiunto Refrigeri -.”
Pertanto restano 15,6 km, ovvero il tratto che attraversa la Valle del Mignone sull’Aurelia.
“Lì ci sono ipotesi progettuali – continua Refrigeri – alcune che risalgono al 2002 quando si tendeva a bucare qualsiasi cosa e che ha un costo spropositato intorno ai 700 milioni. Mentre ci sono altre ipotesi meno impattanti e più logiche che attestano la spesa tra i 250 e i 300 milioni”.
L’assessore ha ipotizzato l’intervento dei privati per la realizzazione di questo tratto poichè l’’opera assume una particolare importanza anche di interesse economico “perchè -afferma l’assessore- è evidente che quei 15 km interessano a molti per la connessione sull’hub di Civitavecchia”.
Refrigeri conclude: “credo sia utile convocare un tavolo tecnico preliminare alla presenza della Soprintendenza per evitare di arrivare a un punto di collisione con tutti i progetti esecutivi fatti”.

