Alla stazione di Anguillara e a Pizzigallo il premio Euroferr • Terzo Binario News

La Stazione ferroviaria della Città di Anguillara (Roma, LAZIO), e l’Associazione Terra Tua insieme ad altre 100 stazioni e a decine di Benemerite Associazioni legate al mondo Ferroviario, sono stata selezionate dall’Association Europeenne des Cheminots (AEC), dall’associazione Utenti Trasporto Pubblico (UTP), dall’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio (ANFG) e dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), con il supporto del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), per essere premiate con il prestigioso riconoscimento del Diploma d’onore “Euroferr”, poiché considerate:

  • Stazione ad Alta Valenza Storica Turistica, Ambientale e Archeologica;
  • Associazione Benemerita.

La Stazione FS di Anguillara è la stazione ferroviaria a servizio del comune di Anguillara Sabazia.

È ubicata lungo la ferrovia Roma – Capranica – Viterbo- Orte – Firenze ed è la prima stazione situata al di fuori della tariffa urbana di Roma; Il percorso della linea è a doppio binario da Roma Tiburtina a Cesano e a singolo binario tra Cesano e Viterbo Porta Fiorentina.

La Stazione venne attivata prima del 1916. La stazione disponeva di uno scalo merci con annesso magazzino sulla cui area è stato ricavato un parcheggio. Il piazzale è composto da due binari passanti ed uno tronco.

La premiazione alle ore 9.30 del 29 Aprile nella sala dell’associazione locale presso la stessa stazione di Anguillara del Sindaco di Anguillara dottor Angelo Pizzigallo e
dell dottor Stefano Mecali Presidente dell’Associazione “Terra Tua”.

Pubblicato giovedì, 2 Marzo 2023 @ 07:57:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA